Discussione:Il signore del male

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il brano seguente è stato spostato qui in quanto privo di fonti. Ê necessario trovare fonti per ogni affermazione da reinserire nella voce. --Giuseppe (msg) 13:28, 23 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Accoglienza[modifica wikitesto]

Dal punto di vista critico, il film venne poco considerato al tempo della realizzazione iniziale, dal momento che venne accusato di essere noioso e con una trama troppo complessa, con una sceneggiatura prolissa, un metodo recitativo molto scarso e mai appagante, mentre i fan di Carpenter lo reputarono un horror 'insufficiente'. Si pensa che in generale abbia guadagnato molto poco al botteghino, ma lo studio ci guadagnò: il budget del film era di 3 milioni di dollari, mentre i guadagni furono di 14.4 milioni. A partire dal 1987 (anno di uscita) la reputazione critica del film è cresciuta notevolmente ed esso ha ottenuto il rango di "cult". Esso è il primo di un accordo di quattro film che Carpenter aveva con la Universal: venne seguito da Essi vivono ma gli altri non furono realizzati. Carpenter mise termine a quel contratto solo anni dopo girando un altro film, "Villaggio dei Dannati" (1995) Le capacità di Carpenter nel montare e cambiare musica vengono messe in risalto per tutta la durata del film, comunque alcuni critici e fan credono che la traiettoria standard horror della storia lo tiene ben distante dal diventare un classico. Il film venne girato attraverso una lente anamorfica, dando una sottile distorsione in ogni scena. Un sogno continua ad apparire ripetutamente durante il film, apparentenemtne una trasmissione dal futuro anno 1999, ogni volta mostrandone un po' di più.

Nonostante Carpenter scrisse la sceneggiatura, nei titoli di coda del film l'autore del soggetto è segnalato come Martin Quatermass, un omaggio ripetuto nel film con la Kneale University. Questi erano riferimenti allo scrittore televisivo e cinematografico inglese Nigel Kneale e il famoso scienziato che egli creò, il professor Bernard Quatermass. La trama mostra parallelismi con Kneale (l'antico male ha l'aspetto sia di Quatermass and the pit che di The Quatermass conclusion, l'idea di messaggi dal futuro sembra tratta da The road, e l'indagine scientifica del soprannaturale prende spunto da The stone tape). Carpenter sarebbe ritornato sull'idea del segreto clericale in Vampires.

Kneale, comunque, fu irritato dall'uso del nome del personaggio nei crediti del film, perché sembrava che egli avesse avuto qualcosa a che fare con la pellicola. Precedentemente, aveva scritto la sceneggiatura originale di Halloween III: il signore della notte per Carpenter, ma si era voluto rimuovere dai crediti perché il regista Tommy Lee Wallace aveva apportato troppi e sostanziali cambiamenti.