Discussione:I barbari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ho scritto la pagina su I barbari di Baricco, facendo un semplice sunto dei concetti fondamentali. Non riesco a capire l'annotazione "articolo troppo completo" e neanche quella relativa a un presunto scopo promozionale visto che stiamo parlando di un libro pubblicato da tre diversi editori, tutti citati, e visto che qualunque libro è un oggetto comunque in vendita e l'unico modo per non promuoverlo è quello di non parlarne. Peraltro la pagina non contiene giudizi sul libro ma si limita a riportarne i contenuti. L'idea, semmai era quella di inserire anche dei collegamenti esterni a blog o articoli o siti che confutassero le tesi di Baricco o le sostenessero. Oltretutto, gli articoli pubblicati su Repubblica nel 2006 sono disponibili nell'archivio online del giornale. Dimenticavo, non ho alcun legame con alcun editore e sono un po' dispiaciuta (visto che questa è la prima pagina che scrivo per Wikipedia) e delusa dal fatto che quella che ritengo una delle realizzazioni più affascinanti e costruttive della civiltà del Web sollevi appunti del tipo "pagina troppo completa".Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Labcity (discussioni · contributi) .

Ciao Labcity, credo che l'utente voglia dire che è fatto fin troppo bene (raramente alla prima stesura si trova una pagina così lunga e completa, che sia originale). Il terrore è di vedere, come in molti altri casi, pezzi presi da altri siti e cose di questo genere. Comunque puoi contattare l'utente che le ha messe, Utente:Gac chiedendo maggiori delucidazioni. Grazie per aver creato la pagina. Ps. per favore, firma i tuoi messaggi come indicato in Aiuto:Firma. --Austro sgridami o elogiami 16:21, 15 gen 2010 (CET)
Ps. so che l'argomento è molto importante e molto profondo, ma potresti semplificare il linguaggio? L'enciclopedia non è un posto dove fare saggi, ma un posto per analizzare e dare informazioni e renderle fruibili a tutti. L'articolo (meglio dire, la voce) è molto ben fatto, ma risulta difficile da seguire e sembra più un approfondimento critico che una voce di enciclopedia. Sto adattando la formattazione, ma è molto complicato. --Austro sgridami o elogiami 16:35, 15 gen 2010 (CET)
Grazie per il lavoro sulla formattazione. Io sono alle primissime armi e ho faticato con la formattazione ma i risultati non sono un gran che. Anche qui ho i miei problemi. Spero di essere riuscita ad inserire la firma. L'osservazione sul linguaggio è opportuna e ci proverò ma ho delle difficoltà perchè quello de I barbari, al di là delle apparenze, se vuoi davvero spremerne il succo, è un testo piuttosto ostico. Spero che, nello spirito di wikipedia anche altri utenti riescano ad apportare le modifiche che rendano il testo più scorrevole. Poi, visto che mi sento molto spaesata, vorrei chiedere ai partecipanti alla discussione se, invece, alla luce di queste osservazione non sia meglio lasciare sulla pagina semplicemente i dati riassuntivi iniziali. I contenuti più approfonditi potrei trasferirli altrove, blog o sito, e mettere un collegamento esterno. Magari è più indicato.Labcity
Ps. Sulle fonti non so che fare: la fonte è I barbari e la voce è solo un estratto da I barbari. Ho pure cercato di usare le parole che usa Baricco per essere il più aderente possibile. Labcity

Segnalo un vandalismo diffuso e ben camuffato all'interno della pagina (ho notato il nome di Pippo Baudo messo dove non aveva senso oltre che varie faccette) credo che alcune frasi siano stravolte. --2.39.86.99 (msg) 18:21, 28 apr 2014 (CEST)