Discussione:I Buddenbrook. Decadenza di una famiglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Incongruenza[modifica wikitesto]

Nel paragrafo "Motivi del successo" c'è scritto "Rimane invece ai margini del libro la ricostruzione storica del periodo trattato (1835-1877).". Nel paragrafo dopo dedicato alla trama è presenta la seguente affermazione in contrapposizione con quanto scritto qualche riga prima "I Buddenbrook [...] contiene una ampia e accurata descrizione del quadro storico e sociale del periodo in cui si svolgono le vicende.

Confronto inadeguato e non "trama"[modifica wikitesto]

Riporto anche qui la critica già proposta in altra sede a proposito del capoverso intitolato "trama". A parte il fatto che la (lunga e complessa) trama è qui descritta in modo sommario e poco comprensibile è da criticare soprattutto il confronto assolutamente fuori posto con l'opera di Galsworthy.

Il compito di questo articolo NON è un confronto, bensì la descrizione dei Buddenbrooks. Se dovesse esistere (e non risulta alcuna fonte a proposito) un serio approccio nella storia della letteratura che confronti le due opere, bene. Lo si riporti come citazione "lo storico della letteratura Tizio confronta... ...secondo lui ci sarebbero le seguenti analogie... Altrimenti NO, qui non si fa OR!

Il tutto senza contare che il confronto è assurdo di per se: leggo "Il tema del conflitto (...) non è certamente nuovo e si incontra, ad esempio, anche nelle Cronache dei Forsyte ..." quando l'opera di Mann è stata scritta oltre trent'anni prima di quella di Galsworthy - non sarebbe nuova? Come ha fatto Mann a copiare da un libro che sarebbe stato scritto trent'anni dopo? Misteri della fede...

Poi il linguaggio che continua a suggerire analogie o parentele: "Hanno Buddenbrook, fragile e malato, muore di tifo, mentre Fleur Forsyte" - mentre? Che cosa ci vuole dire questa parolina?.

La cosa si conclude con informazioni errate, come "Mann, più pessimista (sempre rispetto a Galsworthy!), fa morire, materialmente e psicologicamente, il suo ultimo personaggio...".

Attendo che sia corretto, altrimenti è da cancellare. Meglio NON avere la trama (per ora) che questo miscuglio. BerlinerSchule (msg) 15:16, 14 set 2008 (CEST)[rispondi]

OK, nessuno si è fatto vivo in due mesi; ora tolgo tutto quello che non è pertinente e non è documentato. BerlinerSchule (msg) 17:54, 11 nov 2008 (CET)[rispondi]

"Le origini di questo romanzo vanno ricercate negli intensi studi e letture effettuati da Mann sulle opere di Emile Zola che comprendevano la storia di una famiglia allargata distribuita su un vasto numero di romanzi, e gli autori nordici come Jonas Lie e Alexander Kielland noti per le loro saghe di famiglie di estrazione borghese." Questo potrebbe essere un aspetto; da non inserire senza spiegare bene quale sia stata la vera origine del romanzo! Per dirla in breve (seconda frase della versione tedesco dell'articolo): "Vorlage für Buddenbrooks war die Geschichte der Familie von Thomas Mann." Grazie, BerlinerSchule (msg) 13:36, 25 nov 2008 (CET)[rispondi]

Trama e sezioni[modifica wikitesto]

Ho visto che l'articolo di de.wikipedia suddivide la trama narrando quello che avviene in ogni singola parte (sono 11 in totole): io qui ho diviso la trama in modo diverso e poi riportato gli eventi principali per sezione sotto la voce "Struttura". Secondo voi conviene lasciare così oppure adottare la struttura dell'articolo di de.wikipedia??? 14:21, 13 dic 2008 (CET)

Ok Orric ha provveduto alla divisione della trama nelle 11 sezioni.

Albero genealogico[modifica wikitesto]

Scusate,ma osservando l'albero genealogico c'è un errore. Christian non è il padre di thomas e di Tony , bensì è il fratello.

Non è un errore, è solo che non c'era spazio per mettere i 4 fratelli uno accanto all'altro e quindi sono stati posti su due livelli: i figli sono indicati con linee intere che nascono dal matrimonio (indicato con una linea tratteggiata tra i 2 coniugi)--Voldemort87 (msg) 15:06, 27 dic 2011 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina I Buddenbrook. Decadenza di una famiglia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:56, 6 dic 2017 (CET)[rispondi]