Discussione:Hybla Gereatis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Parzialità e distorsione dei fatti[modifica wikitesto]

Questa voce sarebbe da mettere in cancellazione perché c'è molto poco da salvare. I fatti sono stati distorti:

  • Primo: il nome Gereatis potrebbe non necessariamente indicare la Ibla Mayor, invece qui è diventata una certezza con "tanto" di redirect della Mayor alla Gereatis! Quando testi su testi sono dibattuti nel comprendere anche solo il significato di questo termine.
  • Secondo: non è per nulla certo che la Mayor fosse presso Paternò! Altra certezza che qui, insensatamente, si è voluta imprimere. Gli antichi dicono solo che vi era una Mayor, ormai in stato di abbandono, nel territorio catanese. Stop! Non si pronuncia alcun nome di località. Tra l'altro a Paternò è stato ritrovato semplicemente un cippo, all'interno di un convento, dove vi era una dedica a "Venere Iblea" (Venere... nome romano, non greco, né tanto meno siculo), direi che è leggermente troppo poco per fare due più due! No? E infatti gli studiosi non hanno dato alcuna certezza, al contrario di questa voce.


Per cui, la prima cosa da fare è togliere quel redirect alla Gereatis (che per quel che si sa potrebbe essere la Galatea o Galaeta) della Mayor, e poi va tolta tutta questa certezza, con tanto di "attestazione" archeologica dal V secolo in avanti... ma se non si sa nemmeno doce fosse collocata! Altrimenti eliminiamo direttamente tutto il testo che facciamo prima: questa è una voce che merita più rispetto di quel che le è stato dato. --Stella (msg) 11:54, 25 lug 2016 (CEST)[rispondi]