Discussione:Henri Selmer Paris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Paragrafo tolto dalla voce[modifica wikitesto]

Sposto dalla voce perché faccio fatica a trasformarlo in un paragrafo leggibile. Chi ci riesce è il benvenuto. --Amon(☎ telefono-casa...) 23:44, 19 feb 2008 (CET)[rispondi]

«Prima Conn o Buescher o Martin (altri famosi produttori di sax nei primi del 900, costruivano i tasti dello strumento sopra i buchi, mentre la Selmer iniziò a costruire le meccaniche sotto le dita, permettendo cosi al musicista di tenere una posizione più comoda.

L'industrializzazione nella produzione , le catene di montaggio , la mancanza di veri "artisti " nella costruzione e anche la scomparsa di certe leghe nel metallo , ha fatto cadere il gradimento del pubblico nel corso degli anni . I piu ricercati della selmer sono i modelli Balance Super balance ( dopo il 1938 ) Mark 6 ( dal 1958 circa al 1972 ) Mark 7 ( dal 1972 al 1980 circa )

Anche se il Selmer Mark 6 o il super balance , sono considerati il top dalla maggior parte dei Jezzisti , non sono n realta i sax piu' usati .

I jezzisti cercano piu un suono personale , e si rivolgono piu spesso ad altre marche ( Conn King Buescher Martin ) , portando poi lo strumento a "correggere e modernizzare " la meccanica .»