Discussione:Hendrick ter Brugghen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Prima del mio intervento la pagina era uno stub di sei righe, che per il momento ho lasciato ad inizio pagina dove erano. Nelle informazioni lì contenute ci sono delle contraddizioni con quanto ho aggiunto sotto: cercherò di risolverle entro domani. Finora la prima parte del mio intervento è consistito nell'aggiungere una traduzione completa del paragrafo "Biography" presente su en.wiki.

Domani finisco di tradurre il paragrafo "Work and impact"; successivamente cercherò di aggiungere le immagini.

--DrEuropos (msg) 06:14, 2 set 2013 (CEST)[rispondi]

Ho appena finito di tradurre e riorganizzare tutto ciò che si poteva prendere da en.wiki. Ho inoltre aggiunto le immagini.

Desidero informare che fra quello che ho tradotto dall'inglese e lo stub italiano c'erano delle discordanze sui seguenti punti:

  • Luogo di nascita
  • Anno del viaggio in Italia
  • Conoscenza diretta con il Caravaggio

Inoltre nello stub era presente un'informazione aggiuntiva rispetto a en.wiki:

  • Seconda visita a Roma

Premettendo che lo stub era corredato da una fonte, un libro probabilmente dello stesso autore a cui fa riferimento per la maggior parte delle volte en.wiki (Nicolson), ho agito così:

  • Ho descritto come incerto il luogo della nascita: Aia o Overijssel (forse Deventer). Questo perché A) L'incisione dice Overijssel B) il figlio di Hendrick donò i dipinti al municipio di Deventer, che è nell'Overijssel C) Il padre di Hendrick veniva dall'Overijssel D) C'è un riferimento diretto alla carriera del padre all'Aia come contemporanea alla nascita del figlio Hendrick.
  • Ho descritto come ipotesi, per quanto riguarda il viaggio in Italia, sia la data del 1604 sia quella del 1607, non essendoci mi pare testimonianze dirimenti.
  • Ho descritto quindi anche la conoscenza diretta del Caravaggio come ipotesi, sebbene improbabile, proprio in quanto incerta la datazione del viaggio.
  • Ho lasciato la notizia del secondo viaggio a Roma, in quanta era corredata dalla fonte dello stub.

Per documentazione, e siccome è breve, trascrivo qui sotto il testo dello stub così come l'ho trovato prima di fare qualsiasi lavoro di traduzione e modifica della pagina:

"Hendrick ter Brugghen (Deventer, 1588 – 1 novembre 1629) è stato un pittore olandese. Hendrick Jansz ter Brugghen (detto anche Terbrugghen) fu sicuramente il più innovativo ed originale tra i pittori caravaggeschi nordici. Terbrugghen si stabilì giovanissimo a Utrecht dove diventò allievo di Abraham Bloemaert. Nel 1604 si trasferì in Italia, a Roma dove rimase fino al 1614 e dove conobbe Caravaggio, Orazio Gentileschi, Giovanni Serodine, Carlo Saraceni e molti altri pittori seguaci del Caravaggio. Tornato in patria, tornò brevemente a Roma all'inizio degli anni venti[1]. In quel periodo rimase affascinato dalla loro arte e la sua tecnica pittorica ne fu grandemente influenzata."

A parte tutto quello che ho scritto qui sopra, mi rimane un dubbio: se Hendrick ter Brugghen muore nel 1629 e Richard ter Brugghen viene descritto come suo figlio, quanti anni aveva Richard quando all'inizio del '700 cercò di riportare lustro alla reputazione del padre?

A voler fare una stima benevola, minimo ottant'anni, un'età di certo ragguardevole per l'epoca... Detto fuori dai denti, io non vorrei che Richard non fosse un figlio ma magari un nipote. Ma personalmente non ho alcun modo di verificare, altri siti danno anche meno informazioni rispetto a en.wiki. Quindi che dire, per il momento fidiamoci di en.wiki... XD

--DrEuropos (msg) 02:38, 3 set 2013 (CEST)[rispondi]