Discussione:Hebron

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In questa voce ci sono delle inesattezze e delle "volute" dimenticanze. Dico volute perchè è assolutamente provocatoria la frase: "Da notare che agli ebrei è permesso entrare solo in meno del 4% del territorio della città di Hebron, mentre gli arabi possono circolare anche nella zona del quartiere ebraico." Sono stato ad Hebron quest'estate e si vive un clima tremendo: ci sono 130000 palestinesi che vivono "assediati" da coloni ebrei fondamentalisti che non esitano a sparare (l'hanno fatto anche per allontanarci mentre eravamo sul marciapiede che leggevamo un cartello davanti alle loro case con scritto "gli arabi ci hanno usurpato queste terre e noi siamo venuti a riprendercele, siamo venuto a fare giustizia"). I coloni hanno costruito sopra le case palestinesi e buttano l'immondizia contro gli arabi, a volte buttano giù i muri, invadono il negozio arabo vicino (visto con i miei occhi) e lo annettono alla loro casa. Sono difesi dall'esercito israeliano che conta tra le 8000 e le 12000 unità e sorveglia un checkpoint d'ingresso alla moschea! Gli ebrei che vivono a Hebron sono armati e non fanno parte integrante della popolazione. Ho provveduto ad integrare il paragrafo "Ritorno della presenza ebraica dopo il 1967", ma ancora il lavoro è lungo e la voce continua ad essere incompleta e non neutrale, soprattutto per quanto riguarda la Storia. --Marcosbiro (msg) 12:32, 11 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Assolutamente d'accordo con la nota precedente. Sono stato varie volte ad Hebron negli ultimi due anni (l'ultima il mese scorso), e il processo di pulizia etnica contro i palestinesi e' tutt'ora in corso. Le violenze e i furti di proprieta' contro di loro e' coperto e incentivato dalla presenza di forze militari in massa. Ho letto sui muri piu' volte la vergognosa frase (in inglese ed ebraico): "gli arabi nei forni crematori!". La citta' vecchia sta morendo, ed il "cancro" dei coloni (definizione di un alto funzionario ONU) si sta allargando sempre piu'. Nella colonia (illegale) di Kyriat Arba hanno addirittura costruito un monumento al medico americano Baruch Goldstein, che fece la terribile strage all'interno della Moschea di Abramo. I coloni che occupano la citta' vecchia per lo piu' non sono i discendenti degli ebrei che la abitavano (erano sefarditi, di lingua e cultura araba), ma quasi tutti ultraortodossi del centro europa, americani e anche alcuni italiani. Alcuni di loro non riconoscono lo Stato di Israele, pur godendo di tutti i benefici e gli incentivi che questi riserva loro. Per aggiornamenti, consultare i rapporti del TIPH (Temporary International Presence in the city of Hebron, asettici e statistici.

Vorrei dare il mio contributo sulla questione di Hebron e le note precedenti. Frequento da anni i Territori Palestinesi Occupati e la situzione di Hebron é a dir poco tragica. Sono d'accordo con le note precedenti. Si cammina per le strade della città vecchia come in un paese fantasma e con le reti metalliche sopra la testa per non ricevere la mondezza che i coloni ebraici lanciano sui palestinesi, ho una documentazione fotografica che attesta quello che sto scrivendo. In più vorrei aggiungere che agli Israeliani non é permesso entrare a Hebron dallo stesso governo Israeliano per gli ormai notissimi "motivi di sicurezza"...io aggiungerei per non far rendere conto alla popolazione israeliana la realta del sionismo, comunque gli Israeliani possono raggiungere Hebron dalle bypass roads costruite comodamente ed esclusivamente ad uso dei coloni, sottraendo altra terra palestinese. Le case palestinesi di Hebron sono fatiscenti perché ai palestinesi stessi é vietata qualsiasi ricostruzione, mentre invece le case dei coloni sono scintillanti (le cui fondamenta poggiano su quelle fatiscenti dei palestinesi....).All'interno della città vecchia per raggiungere la moschea ci sono diversi check-point. Inviterei chi scrive notizie su questa enciclopedia ad andare a Hebron e a rendersi conto coi propri occhi.

Credo che la descrizione alla voce Hebron ci siano delle omissioni che rendono in modo non corretto la storia e l'attualità della città. Per quanto riguarda il 1929 si omette di contestualizzare il brutale assassinio degli ebrei di Hebron, che è inserito in un contesto di scontri dove anche decine e decine di palestinesi persero la vita. 116 arabi e 133 ebrei furono uccisi mentre i feriti ammontarono a 339 (da Moti in Palestina del 1929 - Wikipedia) Nella definizione alla voce Hebron, si continuano a chiamare gli insediamenti israeliani "insediamenti ebraici" mettendo così l'accento sulla religione delle persone che vi abitano, non si dice mai chiaramente che questi insediamenti sono stati fatti ad opera dell'esercito di Israele nel 1967 e sono abitati da cittadini israeliani che vivono in territorio fuori dal confine di Israele rispondendo ad una giurisdizione, all'amministrazione e al codice civile Israeliano (si veda Insediamenti israeliani -wikipedia). Durante la Guerra del 1967, 300 mila palestinesi furono espulsi dalla Cisgiordania, dove si trova anche la città di Hebron. Gli insediamenti israeliani, fra cui quelli di Hebron, sono nati sull'esproprio di terre e case ai palestinesi. (si veda "La pulizia etnica della Palestina" - Ilan Pappe) Non solo le Nazioni Unite ma anche la Corte Internazionale di Giustizia dell'Aia, l'Unione Europea, Amnesty International e la Human Rights Watch, ritengono la presenza degli insediamenti israeliani una violazione alle leggi internazionali. (da Insediamenti Israeliani - Wikipedia)

Propaganda[modifica wikitesto]

Le discussioni di Wikipedia non sono un luogo dove spammare propaganda politica o personalissime opinioni ed esperienze tutte da verificare. Pertanto la gran parte degli interventi sopra andrebbe cancellata. --87.97.63.72 (msg) 08:54, 28 set 2013 (CEST)[rispondi]

Questa frase: "Gli ebrei che vivono in queste aree, e coloro che li appoggiano, affermano di essersi reinsediati in terre tradizionalmente ebraiche, e in edifici appartenenti da secoli alla comunità ebraica. Ciononostante la loro presenza è duramente condannata dai palestinesi, che non accettano la presenza di ebrei nei territori da loro controllati, nonché da alcuni governi esteri e dalle Nazioni Unite per i quali la presenza di ebrei sarebbe una violazione delle leggi internazionali.". e' profondamente intrisa di antisemitismo. Non so se sia razzista chi la ha scritta o i "governi esteri" o le "nazioni unite" ma a dire il vero non mi interessa saperlo.