Discussione:Harrison Schmitt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Domanda. Come fa "Schmitt" ad essere "l'ultimo uomo ad aver posato il proprio piede sulla Luna, ma il penultimo a lasciarla", visto che "Poco dopo lui rientrò nel modulo lunare "Challenger" il comandante della missione Eugene Cernan, che divenne così l'ultimo uomo sulla Luna"? Da come è scritto, sembra che Cernan "levitasse" sulla Luna, ovvero camminasse "senza piedi" ma sulle mani, VISTO CHE sarebbe stato "Schmitt" l'ultimo uomo a "posare il piede sulla Luna", pur essendo stato in realtà il "penultimo" uomo sulla Luna, che era entrato nel LM poco PRIMA di Cernan.


Volevate scrivere forse: <<Schmitt è il dodicesimo e ultimo uomo ad aver posato il proprio piede sulla Luna AL SUO ARRIVO, ma il penultimo a lasciarla">> (prima del "ma" che è una congiunzione, non va posta la virgola, il periodo è sgrammaticato, c'è una DOPPIA congiunzione).

Correggere quindi come sopra, in modo che il testo diventi intellegibile filologicamente esprimendocisi concettualmente in maniera meno giornalistica ma più enciclopedica, adatta a tutti.

Ecco cosa è scritto:

<<Schmitt è il dodicesimo e ultimo uomo ad aver posato il proprio piede sulla Luna, ma il penultimo a lasciarla, il 14 dicembre 1972. Poco dopo lui rientrò nel modulo lunare "Challenger" il comandante della missione Eugene Cernan, che divenne così l'ultimo uomo sulla Luna: erano le ore 05:40 UTC.>>

Inoltre in un periodo (sbagliando il lessico, usando un punto anzichè un punto e virgola) nato congiungendo due proposizioni articolate, non si può usare il tempo PRESENTE ("è il dodicesimo"....etc.) e il tempo PASSATO REMOTO ("divenne così...etc.).

Decidetevi, scegliete un tempo solo e ben definito ed eliminate le doppie congiunzioni sgrammaticate: voto 4 in analisi del periodo e 2 in analisi grammaticale.

Ecco come va corretto il tutto:

<<Schmitt E' STATO il dodicesimo e L'ultimo uomo ad aver posato il proprio piede sulla Luna AL SUO ARRIVO, PERO' E' STATO il penultimo a lasciarla il 14 dicembre 1972; INFATTI, poco dopo DI lui rientrò nel modulo lunare cosiddetto "LM" denominato "Challenger", il comandante della missione Eugene Cernan, IL QUALE divenne così l'ultimo uomo CHE ABBIA LASCIATO la Luna; erano le ore 05:40 UTC.>>

Ora ha un senso compiuto.

Per favore, fate collaborare qualcuno che abbia almeno un voto pari a 8/10 in Italiano e non le GALLINE.

Grazie.

Correggere e riscrivere il tutto con un senso compiuto.

--93.47.40.23 (msg) 20:52, 14 set 2021 (CEST)voyager[rispondi]

Saluti. A me pare chiaro. Se abbiamo chiaro il distinguo tra posare e camminare non si dovrebbe equivocare: è sceso Cernan, è sceso Schmitt, è salito Schmitt, è salito Cernan. First in, last out. --84.221.63.63 (msg) 21:14, 14 set 2021 (CEST)[rispondi]