Discussione:Hagen Koch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Esiste una fonte affidabile per queste affermazioni decisamente insolite?

1. La linea del Muro corrispondeva ai confini tra i settori, a loro volta (quasi dappertutto) corrispondenti a confini preesistenti tra quartieri (a loro volta riconducibili alle varie annessioni ed unificazioni comunali, in particolare quella del 1920. Perché Koch avrebbe dovuto tracciarla? 2. Se per Mauer intendiamo solo quello tra Berlino Est e Berlino Ovest: erano ca. 44 km. Chi ha mai fatto 44 km a piedi in un giorno immagini di rifarli tenendo in mano secchio e pennello... Se - come spesso si usa - intendiamo TUTTO il Muro attorno a Berlino Ovest, allora il giovane Hagen era ancora più in forma: 160 km! 3. Nessuno era "incaricato" di abbattere il Muro. Consiglio la lettura di libri di storia seri...

L'autore di questo scherzo si faccia vivo...--BerlinerSchule 01:43, 20 gen 2008 (CET)[rispondi]

Vedo che purtroppo si aggiungono ulteriori elementi di fantasia.

Leggo oggi "Hagen Koch (Dessau, 1940) è un sottufficiale e cartografo tedesco. Sottufficiale del reggimento di guardia e cartografo personale del segretario generale della DDR Erich Honecker, è stato l'uomo che nel 1961 fu incaricato di tracciare la linea su cui si sarebbe poi costruito il muro di Berlino. Nell'agosto del 1961, ad appena 21 anni, divenne una recluta della Stasi e fu presto incaricato di tracciare la linea su cui si sarebbe costruito di lì a poco il muro di Berlino, e nel 1989 fu incaricato di abbattere il muro stesso. Nel 1994 inaugurò l'archivio del muro di Berlino."

- "è un sottoufficiale" non è vero, forse lo era. Nel momento dell'uscita dal servizio era, se ricordo bene, Maggiore. Che non mi pare un sottufficiale...

- esiste una fonte seria (non la Netzeitung!) per la qualità di "cartografo"?

- esiste una fonte per l'esistenza di un "cartografo personale" di Honecker?

- Honecker sarebbe stato "segretario generale della DDR"? Questa funzione NON è mai esistita!

- l'unica funzione di Honecker che contenesse il titolo "segretario generale" era quella di "primo segretario" del comitato centrale della SED, posizione che aveva fin dal 1971 e non prima! Questa funzione nel 1976 ha cambiato nome e si chiamava giustamente "Generalsekretär des Zentralkomitees der SED (se proprio volessimo abbreviare anche "segretario generale della SED"), posizione che quindi occupò dal 1976 (di fatto dal 1971) fino al 1989, non certo nel 1961!

- sulla questione del tracciare la linea cfr. sopra, ho già detto tutto!

- gli unici racconti sulla questione del tracciamento del muro sono quelli dello stesso Koch, cito "1961 läuft der Gefreite Koch hinter Erich Honecker her, die Grenzlinie entlang, kartographiert, bereitet den Mauerbau vor", palesemente assurdi. Che Koch sia un mitomane è ampiamente noto.

- sulla questione dell' "incaricato di abbattere il muro" ho già detto tutto, è in contraddizione ai fatti storici, cfr. sopra!

- il cosiddetto archivio del muro è privato di Hagen Koch, non bene accessibile agli storici. Tuttavia merita menzione, ma in modo corretto.

Vogliate agire di conseguenza per non lasciare qui un articolo sostanzialmente falso! Grazie, BerlinerSchule (msg) 16:10, 1 apr 2008 (CEST)[rispondi]

BerlinerSchule, ho leggermente modificato la voce su Hagen Koch: ho aggiunto il template Biografie e ho ampliato leggermente la voce con dati presi dal libro di Anna Funder (che ho anche inserito nella sezione bibliografia).

I titoli di Honecker, citando ancora il libro della Funder, erano: Segretario generale del Partito di Unità Socialista della Repubblica democratica tedesca, primo segretario del Comitato Centrale, presidente del Consiglio di Stato e del Consiglio della Difesa Nazionale.

Non capisco una cosa: se ritieni i dati errati o incompleti perché non li correggi o li amplii direttamente tu?

Cordialmente. Elbloggers (msg) 18:50, 1 apr 2008 (CEST)[rispondi]

(Tolgo alcune righe che erano uscite doppie).

Grazie, Elbloggers, della risposta.

Purtroppo non ho letto il libro intero della Funder; ho letto solo alcune pagine, nelle quali già si capisce la mancanza di approfondimento. Evidentemente anche la giovane australiana ha parlato con Koch e ci è cascata; ho amici che hanno fatto ricerche sul muro e che mi hanno raccontato cose simili. KOch è da prendere molto con le pinze.

I titoli di Honecker, così come ora indicati qui sopra, vanno già meglio (a parte le dovute riserve per la traduzione di "SED"; però da "Segretario generale Comitato Centrale del Partito..." non si può fare "segretario generale della DDR"; in ogni caso quello era il titolo, come già detto, testualmente dal 1976, come funzione (con la dicitura "primo segretario") dal 1971. Non certo nel 1961! Anche le altre due funzioni (di cui nessuna traducibile con "segretario della DDR") non erano sue nel 1961! Consiglio della Difesa Nazionale.

Per "indicare le fonti" intendo quello che si intende in ogni lavoro scientifico e quindi anche enciclopedico. Se qualcuno ha dimostrato che Koch abbia veramente disegnato la linea del muro (cosa di per se estremamente poco plausibile), allora questa fonte va indicata. Le interviste della Funder NON sono prove. Se esiste qualche serio storico che scrive che Koch nel 1989 fosse incaricato di abbattere il muro, allora questo va indicato. Tanto più che si trova in contraddizione a tutta la storiografia sull'argomento. In ogni caso pare che queste fonti non esistano; pertanto (aspetto ancora qualche giorno che si facciano vivi quelli che l'hanno scritto) e poi in effetti cancello... BerlinerSchule (msg) 19:46, 1 apr 2008 (CEST)[rispondi]