Discussione:HDSL

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

HDSL in realta' usa 4 fili e non 2: l'SHDSL (Europeo) e l'HDSL2(USA) usano 2 fili. La velocita' max e' 2 Mbps nella versione base: 4 Mbps si ottengono solo col "bonding" di due doppini.

Correggi pure l'articolo. ;) - Mitchan 00:40, ott 6, 2005 (CEST)

Direi che la parte "mentre per quest'ultima il traffico voce richiede parecchia banda (un range ampio di frequenze) dopo lo splitting del segnale (in centrale e a casa dell'utente) per tenere separate e ben distanti fra Internet e voce, per mantenerli distinti senza interferenze" sia abbastanza criptica. Se per l'autore della voce non è un problema, proverei a modificarla un po'.

Attendo news. ciao

Prezzi, il perché[modifica wikitesto]

La parte che dichiara "sono ingiustificate le notevoli differenze di prezzo fra le proposte in commercio da 128Kb/s a 2 Mb/s e oltre" non mi sembra molto corretta. La differenza di prezzo c'è ed è giustificata dal fatto che una HDSL (nome della modulazione) normalmente è un CVP (circuito virtuale privato) ovverosia un canale di comunicazione privato e non posto in sharing con altri utenti. Il costo sale notevolmente in quanto vengono riservate delle risorse per la singola linea, cosa che non succede con le adsl. Tra parentesi, è possibile avere una ADSL su CVP, in quanto è possibile attivare un CVP di tipo asimmetrico. --AranBanjo 19:05, 27 giu 2006 (CEST)[rispondi]