Discussione:Gunnar Myrdal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gunnar Myrdal[modifica wikitesto]

Come è ben noto a chi conosce persone "di sinistra", queste persone quasi sempre si ritengono le depositarie della verità rivelata, ritengono indiscutibile la superiorità delle loro idee, e spesso si ritengono moralmente superiori a chi la pensa diversamente da loro, arrivando quasi sempre a bollare come "fascisti", "razzisti" o "reazionari" chi osa produrre obiezioni ai loro apodittici ragionamenti dogmatici. Questo malgrado le dure repliche della storia abbiano relegato buona parte del loro armamentario ideologico al cestino dei rifiuti. Ma tant'è, forse è un retaggio dell' origine hegeliana delle loro argomentazioni, "se i fatti contraddicono la teoria, tanto peggio per i fatti!". Ho sentito anche qualcuno di loro dire, massimo dell' autocritica, che "sì, avevamo torto...ma avevamo ragione ad aver torto." . Naturalmente tale supposta superiorità morale, al pari di quella ideologica è quasi sempre, se non sempre, del tutto campata in aria. Ora tutto questo assume un carattere ancora più forte se l' individuo di sinistra appartiene al ceppo etnico nordico-scandinavo, che da sempre ritiene superiore alle altre se non la propria razza, senz' altro la civiltà scaturita in quei paesi. Civiltà per certi versi ammirevole, dove l' individuo prima va a votare, poi segue pedissequamente gli ordini di chi sa senz' altro qual'è "il bene comune". Purtroppo questo si è verificato e continua a verificarsi anche per leggi quantomeno discutibili, se non addirittura ripugnanti, come la legge eugenetica svedese. Malgrado dal '45 il mondo avesse potuto conoscere la putredine di queste ideologie e le nefandezze di chi, i nazisti, le avevano portate alle loro estreme conseguenze, la legge in questione ha continuato ad essere applicata in Svezia fino al 1976, grazie alla sostanziale complicità dell' opinione pubblica. In sostanza, se una cosa è fatta da socialisti va sempre bene, anche se le stesse cose le facevano i nazionalsocialisti. Del resto, non è certo un caso la similitudine fra i due termini. Si tratta di ideologie in entrambi i casi dichiaratamente nemiche dell' individuo e dei suoi diritti, e di due casi di idolatria dello Stato.

In Svezia 'influenza socialdemocratica sulla società e il governo è spesso descritta come egemonica. Dopo il 1932 gli esecutivi sono stati guidati e dominati dai socialdemocratici con l'eccezione di pochi mesi nel 1936, sei anni dal 1976 al 1982 e tre anni dal 1991 al 1994.

In gran parte dell'Europa occidentale e del Nord America vennero applicati provvedimenti di vario tipo di carattere eugenetico a partire dagli ultimi anni dell'Ottocento. Alcuni stati si sono distinti per un maggior impegno in tal senso, con una legislazione eugenetica non solo positiva, mirante cioè a indirizzare le scelte riproduttive, ma anche negativa, ovvero la rimozione di caratteri considerati negativi, attraverso la sterilizzazione forzata. Ecco le stime riguardanti i casi di sterilizzazioni:

   Germania (1933-1941): oltre 400.000
   Stati Uniti (1899-1979): circa 65.000
   Svezia (1934-1976): 62.888
   Finlandia (1935-1970): 58.000
   Norvegia (1934-1977): 40.891
   Danimarca (1929-1967): 11.000
   Canada (1928-1972): circa 3.000
   Svizzera (1928-1985): meno di 1.000

Come si vede, a parte la Germania nazista, i paesi più zelanti in questo settore furono, anche in rapporto all' esigua popolazione ( solo negli anni '70 la Svezia arrivò a superare gli 8 mln di abitanti), le civilissime culle della socialdemocrazia nordiche.

I paesi dell’area scandinava potevano vantare, agli inizi del Novecento, una delle principali comunità di eugenisti presenti nel panorama mondiale. Tra di essi Lundborg, il cui attivismo aveva portato nel 1922 alla costituzione, a Uppsala, dell’Istituto svedese di Biologia Razziale, un’istituzione nel suo genere unica al mondo fino a quel momento, ed il norvegese Mjøen, a lungo massima autorità europea in materia di eugenetica. Le politiche di sterilizzazione, varate tra il 1929 ed il 1935 in Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia, negli anni successivi avranno tra loro parecchie similitudini, a loro volta determinate dalla condivisione di un medesimo modello culturale, sociale ed economico. In tutti i casi si cercherà di legittimare le teorie pseudoscientifiche sulla degenerazione, ma nella realtà saranno le ragioni del Welfare State a prevalere. Tra questi paesi, la Svezia è probabilmente il caso più eclatante, considerando il posto che ha occupato, nell’immaginario collettivo, in relazione a presunti archetipi di "progresso" e "civiltà".

Anche in Svezia il motivo della bonifica dagli elementi biologicamente tarati rimarrà in seguito ridondante nella propaganda eugenetica, ma il ricorso alle retoriche degli svedesi "di serie A" servirà da mero pretesto, mascherando un intervento repressivo di ordine socio-economico che teneva in considerazione, molto più che fattori razziali, un paradigma di "buona cittadinanza" plasmato nel rispetto di un’etica calvinista e puritana. Le pressioni esercitate in tal senso dall’ala riformatrice guidata da Gunnar ed Alva Myrdal furono decisive nel dare un taglio 'socialdemocratico' all’eugenetica svedese. Nel 1934 un loro libro dedicato alla crisi demografica svedese non solo ebbe uno straordinario successo, ma svolse anche una funzione decisiva nell' orientare la socialdemocrazia e l' opinione pubblica verso misure tese a eliminare gli «individui superflui» così da evitare che la società sprecasse risorse a causa di persone giudicate irrecuperabili.

Nel 1934 è varata la prima legge svedese per la sterilizzazione eugenetica, poi estesa nel 1941 a nuove categorie di marginali. L’obiettivo era di eliminare dal ciclo riproduttivo gli individui moralmente ed economicamente incapaci di assicurare ai propri figli un’educazione "appropriata".

La macchina sterilizzatoria svedese ebbe come suo principale, quasi esclusivo bersaglio, le donne. L’eccessiva prolificità venne stigmatizzata sia come deleteria per l’ethos collettivo, sia per il bilancio pubblico, prevedendo il Welfare-State un sistema di assegni di maternità. Delle oltre 60.000 sterilizzazioni effettuate in Svezia tra il 1934 ed il 1976, anno in cui la legge eugenetica venne definitivamente accantonata, circa il 95% riguardano donne. Risentire di uno stato depressivo, alzarsi tardi al mattino, avere amicizie maschili, parlare liberamente in pubblico della propria vita sessuale, seguire svogliatamente le lezioni scolastiche o le funzioni religiose, o semplicemente andare a ballare, divennero atteggiamenti potenzialmente destabilizzanti. Atteggiamenti da stigmatizzare e reprimere attraverso la sterilizzazione, la cui necessità era decretata da compiacenti diagnosi di "schizofrenia", "devianza", "irresponsabilità morale" opportunamente formulate dai medici al servizio dell’organigramma normalizzatorio svedese. Scienziati nazisti, tra cui i principali artefici della famigerata Aktion T4, furono spesso in Svezia negli anni dopo l' emanazione della legge del 1934, ove ebbero modo di apprendere molto. In particolare, gli speciali Erbgesundheitsgerichten («Tribunali per la sanità ereditaria») formati da tre membri: due medici ed un giudice distrettuale, che si occupavano di individuare i soggetti da sterilizzare, paiono ricalcare il modello di "commissione" svedese. La sterilizzazione degli individui "di tipo B" (terminologia utilizzata correntemente nei paesi nordici) non fu mai introdotta in Italia nonostante il dibattito culturale sull'eugenetica vi si fosse diffuso ampiamente nei primi decenni del secolo XX. La pratica incontrava l'opposizione da un lato di molti esponenti del mondo della cultura, che attribuivano la cosiddetta "degenerazione della razza" molto più a fattori sociali ed educativi che all'ereditarietà, e dall'altro della Chiesa Cattolica. Ora si da il caso che un molto zelante custode della reputazione della socialdemocrazia scandinava, senz' altro convinto della superiorità delle sue idee e del proprio ceppo etnico vichingo sul mio abbia tolto dal lemma di Wikipedia intitolato al signor Gunnar Myrdal alcune mie considerazioni, peraltro supportate da documentazioni di dominio pubblico, con argomentazioni capziose e cavillose, degne di un teologo bizantino. A lui e ai lettori ricordo che: 1- E' un fatto che nel 1934 in Svezia, essendo al governo il Partito Socialista dei Lavoratori Svedese (Sap), furono introdotte leggi eugenetiche rimaste in vigore fino al 1976, che hanno portato alla sterilizzazione coatta di oltre 62.000 persone, al 95% donne; 2- E' un fatto che in tale materia ebbero grande influenza gli scritti e l' opera del signor Gunnar Myrdal e di sua moglie, che occuparono a più riprese anche ruoli di governo, oltre a ricevere entrambi il Premio Nobel, per l' Economia lui e per la Pace lei.

Alcuni primi commenti: La legge di sterilizzazione di 1934 e stata approvata dal parlamento in maggio 1934, il libro dei coniugi Myrdal fu pubblicato in novembre lo stesso anno. Già per questa ragione il libro non può essere l'ispirazione della legge. Dove parlano i Myrdal di persone di classe A e classe B? Edaen (msg) 13:48, 6 set 2016 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Gunnar Myrdal. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:01, 30 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Gunnar Myrdal. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:16, 11 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Gunnar Myrdal. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:39, 8 set 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Gunnar Myrdal. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:58, 14 lug 2019 (CEST)[rispondi]