Discussione:Guerra della triplice alleanza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

il contesto economico e storico è completamente insufficiente e fuorviante.[modifica wikitesto]

5.9 L’anomalia: il Paraguay

dal punto di vista politico economica c'è una fortissima ingerenza inglese"Il Paraguay non partecipa alle guerre d’indipendenza e nel 1814 prende il potere il dottore in teologia José Gaspar Rodríguez Francia, definito il caudillo dei poveri. Il Paraguay diventa con Francia la prima nazione latinoamericana. Francia è con la plebe che ritiene essere la sua unica nobiltà: abolisce la proprietà privata e statalizza tutto (anche il commercio), non ammette stranieri sul territorio (eccezion fatta per i tecnici) e scaccia i colti sostituendoli con coltivatori e ‘lavoratori’, ma alla metà del secolo il Paraguay vanta un tasso di alfabetizzazione molto alto. “Lo sterminio dell’oligarchia rese possibile la concentrazione delle fondamentali basi economiche nelle mani dello stato per condurre una politica autarchica di sviluppo all’interno delle frontiere[141]”: fioriscono industrie in svariati settori e la bilancia commerciale è in attivo: una moneta forte e stabile permette al governo di disporre della ricchezza necessaria per investire nel settore pubblico, senza ricorrere a prestiti dall’estero. “Lo stato praticava un protezionismo geloso (e lo intensificò nel 1864) sull’industria nazionale e sul mercato interno[142]”, risparmiando al mercato la difficile e distruttiva concorrenza con le merci britanniche. La sua dislocazione geografica (senza sbocchi sul mare e chiusa tra Brasile e Argentina[143]), ha abituato il paese a non basare la propria economia sul commercio estero ma, a mano a mano che lo sviluppo si intensifica, aumenta la necessità di aprirsi all’esterno.

Non è tutto oro ciò che luccica: non sono ammesse né le libertà politiche né il diritto di opposizione.

La ‘repubblica platonica’ di Francia è trasmessa al nipote Antonio López e da questi a suo figlio Francisco Solano López, che si troverà costretto a scendere in guerra contro i vicini: si formerà la Triplice Alleanza (Brasile, Argentina e Uruguay) che in sei anni di guerra (1864-1870) avrà la meglio sul valoroso esercito paraguagio. Il ministro inglese a Buenos Aires Edward Thornton si impegna per creare maggiori attriti tra i paesi, descrivendo il Paraguay con termini cruenti e spingendo Argentina e Brasile a invadere l’Uruguay per permettere a Venancio Flores Barrios di tornare al potere nel febbraio 1865. Il massacro di Paysandú è il preludio alla disfatta paraguagia: Solano López aveva infatti minacciato l’intervento militare in caso di aggressione all’Uruguay. Al termine del conflitto la popolazione paraguagia è decimata, e le conseguenze economiche disastrose anche per Argentina e Brasile: i paesi vincitori “uscirono dalla guerra in piena bancarotta finanziaria, il che accentuò la loro dipendenza dall’Inghilterra[144]”.da https://essereconsapevoli.wordpress.com/2008/02/28/america-latina-analisi-storica-dei-conflitti-economici-e-sociali/

Traduzione[modifica wikitesto]

Traduzione parziale --Picoz (msg) 19:27, 24 gen 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Guerra della triplice alleanza. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:05, 30 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:41, 16 gen 2022 (CET)[rispondi]