Discussione:Gremio dei Viandanti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non è giusto che venga cancella perchè sono presenti altre voci molto meno approfondite alle quali nn e stato dato lo stesso trattamento.

è estremamente faziosa, e contiene dati storici inesatti funzionali a tale faziosità

Per piacere, non è faziosa. Se sono presenti inesatezze vi prego di dirmele perche provvedero subito alla correzione, certo che posso sbaglire ma non ce bisogno di attaccarmi.

Correzioni[modifica wikitesto]

Ho coretto il testo e suddiviso in capitoletti, ho tolto le parti "faziose" e mi son permesso di togliere l'avviso della discussione. Ora mi sembra molto migliore........chi ha quacosa da ribattere parli con Me!!

Colore della bandiera[modifica wikitesto]

elemento copiato dalla discussione della pagina del gremio dei fabbri:

il colore della bandiera dei viandanti non può essere rosso, in quanto il rosso viene usato dai gremi sassaresi quasi esculsivamente per i santi martiri ( vedi santa Lucia per i calzolai, san Giovanni per i contadini, san Maurizio per i macellai e san Cristoforo per gli Autoferrotranvieri più sant' Eligio, non morto martire, patrono dei fabbri)... Il colore della bandiera viene definito "encarnado vivo" nei primi statuti del gremio... non il rosso dei martiri ma un color cremisi che stà fra il rosso acceso e un rosa molto scuro... peraltro unico fra le corporazioni sassararesi. --SenesN (msg) 15:36, 9 ott 2010 (CEST)