Discussione:Grammatica georgiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

--Carlog3 (msg) 06:45, 25 set 2009 (CEST)[rispondi]

Aggiornamento della voce[modifica wikitesto]

Mi sono appena iscritto (sono la stessa persona che ha modificato la pagina in anonimo nell'ultima settimana). Questa voce era in origine la traduzione della corrispettiva voce inglese, la quale è particolarmente oscura e piena di erorri (nella relativa pagina di discussione molte persone hanno espresso perplessità). Sto modificando le varie sezioni in maniera a volte un po' radicale, eliminando gli aspetti troppo particolari (che andrebbero spostati in "Paradigma del verbo georgiano", anche quella da risistemare profondamente) e ampliando le spiegazioni, in modo che siano comprensibili anche al lettore non esperto.

Ho motivato via via ciascuna delle mie modifiche, ma in sintesi:

1) Ho aggiunto fonti, sfruttando le grammatiche che possiedo.

2) Ho uniformato le tabelle, ponendo sempre i casi a sinistra. Ho indicato i casi con delle sigle (NOM, ERG etc) in tutta la voce.

3) Ho uniformato gli esempi. La voce georgiana va in corsivo, la traduzione italiana segue subito dopo fra virgolette.

4) Ho spostato la sezione "Allineamento morfosintattico" dopo quella sul sistema verbale, così che tutti i termini utilizzati siano già stati introdotti. L'ho anche sostanzialmente riscritta in maniera più chiara (includendo però le vecchie info), corredandola di 3 nuove tabelle.

5) Ho spostato la sottosezione delle classi verbali sotto quella degli screeve. Ho aggiunto info sia sulle classi verbali che sugli screeve (in particolare, ho riscritto estesamente le descrizioni degli screeve, spesso errate).

6) Ho cambiato "marcatore di versione" in "vocale preradicale" (definizione più immediata e di significato più ampio) e "marcatore nominale" in "marcatore personale" (definizione che traduce "personal marker" della voce inglese; "nominale" non significa invece nulla di preciso).

7) Ho accorpato le sezioni sui marcatori personali prefissali, suffissali e plurale in un unica sezione "Sistema dei marcatori personali" (visto che funzionano tutti insieme come un unico sistema). Così è più logico. Ho eliminato la sezione sui marcatori personali suffissali, la quale: a) era troppo specifica per questa voce (indicava screeve per screeve quale marcatore venga utilizzato) b) era incomprensibile a chi non conosca già l'argomento. I contenuti di quel pezzo andrebbero spostati in "Paradigma del verbo georgiano".

8) Ho aggiunto qualche nuova sezione di Sintassi.

9) Ho eliminato un cappello nella voce degli aggettivi che diceva che il georgiano non distingue i modificatori dai modificati (e quindi i sostantivi dagli aggettivi). Ciò è falso per almeno 2 motivi: a) Gli aggettivi in funziome attributiva hanno una declinazione diversa dai sostantivi. b) Gli aggettivi possono essere sostantivati (come in italiano), ma i sostantivi non possono funzionare da aggettivi! Quindi i sostantivi sono sempre dei "modificati" e mai dei "modificatori". Così almeno mi risulta da tutti i libri che possiedo.

La grammatica georgiana mi affascina profondamente e credo che si meriti una pagina come si deve... chiara e non mistificante (anche se l'argomento è complesso). :) Gnothidichselbst (msg) 17:38, 12 dic 2020 (CET)[rispondi]