Discussione:Glock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

- Ho segnalato questa pagina come inesatta e inappropriata; sembra, in tutto e per tutto, una sorta di spot pubblicitario della glock, scritta con toni fin troppo enfatici e non avvalorati da nessuna fonte.


Io mi chiedo se se mai entrato in un poligono o se hai anche solo semplicemente fatto la naja. Quello che ha scritto queste righe non solo ha perfettamente ragione ma con queste due righe potrebbe anche salvare la vita a qualche vigilantes novellino che a causa di gente come te crede ghe le glock siano eterene ed indistruttibili, salvo poi prendersi una belle impallinata al primo conflitto a fuoco per la mancata percussione della sua glock. Se parli per bocca di altri o semplicemente perchè hai visto due o tre video su youtube allora perfavore astieniti da editare articoli seri scritti bene e cognizione di causa di persone che 90 su 100 ne sanno molto più di te. grazie.

R: Ascolta genio. Frequento poligoni da anni e oltre ad aver usato tante e tanto pistole e fucili, ho avuto modo di parlare con istruttori di tiro operativo e da difesa, che concordano con me (e con il 90% dei tiratori VERI) sul fatto che la Glock produca tra le pistole più affidabili al mondo. Ho avuto modo di provare molte armi, ma nessuna di queste ha mai raggiunto il rapporto colpi sparati e colpi inceppati della Glock, senza contare i malfunzionamenti. Quasi nessuna pistola può vantare la sua resistenza e affidabilità. Io non parlo per partito preso come fanno certi fanboy della beretta (marca sopravvalutata). E' la realtà che da ragione alla Glock. Prova a cercare la lista di forze di polizia, speciali e militari che adottano le pistole austriache. Chi ha scritto del problema delle mancate percussioni, probabilmente avrà letto qualche episodio di tiratori che hanno customizzato eccessivamente il gruppo di scatto e otturatore della loro pistola, sconvolgendo il progetto iniziale. Molti tiratori sportivi usano sostituire le parti originali con altre parti alleggerite, levigando quello che resta. Usare molle alleggerite, percussori più leggeri e ammenicoli del genere, non assicura più la piena affidabilità dell'arma, perchè di fatto cambia il progetto iniziale. Da qui le mancate percussioni. Ma siccome su Wikipedia si parla della pistola in configurazione originale e non custom, si può benissimo omettere il discorso delle mancate percussioni, perchè solo quelle modificate possono esserne afflitte e non quelle originali. Ho eliminato nuovamente quella parte, perchè non veritiera e fuorviante. Inoltre aggiungo che Wikipedia non è un manuale d'uso delle armi. Ogni buon tiratore sa che la propria pistola va curata e pulita dopo ogni sessione, per cui non c'è bisogno di scriverlo qui. Sta sicuro che un operatore non si farà mai impallinare per NON aver letto di pulire la pistola su Wikipedia. Ho inoltre eliminato i due collegamenti esterni ai problemi di kaboom sulle Glock, dovuti peraltro a "case failure" e non a problemi dell'arma in se. I "sfondellamenti" (in gergo) avvengono per ricariche eccessive su bossoli eccessivamente usurati. Nel 98% dei casi, una Glock che "scoppia" lo fa per gravi errori in fase di ricarica, per cui mi sembra inutile riportare il tutto in una pagina "enciclopedica" riferita ad una pistola originale e con munizioni di fabbrica.

P.S.= Invito i moderatori a fare qualche cosa, visto che questa pagina sta diventando una specie di attacco anti Glock. Non mi sembra che nelle voci di altre armi si riportino link o passi a problemi e malfunzionamenti, quindi è palesemente un attacco mirato. Sinceramente non capisco i fanboy. Si sta uscendo fuori da quello che è il significato di Wikipedia.


RE: Ma sei davvero fissato con questa beretta!!! ma percaso da piccolo te ne è caduta una in testa??? qui nessuno ha citato la beretta se non te e secondo, paragonare l' affidabilità di un percussore lanciato a quella di un classico percussore con cane esterno è folle, e il fatto che le glock sono a percussore lanciato e a rischi di case faliure è oggettivo e accertato da oltre 20 anni. Gli operatori delle forze dell ordine di molti paesi la usano per il semplice fatto che ormai una glock costa meno di 500$ contro i 800-1200 di una beretta o HK e quindi i rispettivi dipartimenti comprano le glock per il semplice fatto che costano molto meno. Se poi questa è una tua personale crociata per elogiare le doti della glock è un altro discorso


Questa voce è uno spot pubblicitario --151.71.206.112 (msg) 12:02, 3 mag 2008 (CEST)

R: Sei un fanboy beretta o cosa? A me non sembra uno spot pubblicitario, ma una semplice descrizione della storia e dei modelli. Non dice che è la migliore pistola del mondo, ma solo che ha avuto successo in molti campi, cosa vera d'altronde. Non capisco perchè si dovrebbe tralasciare.



Ho rimosso questa parte:

"Il grande successo della Glock è da attribuirsi alla buona lavorazione dei pezzi e al suo percussore lanciato (sistema del tutto nuovo negli anni ottanta, ma oggi ripreso da decine di modelli); purtroppo proprio il sistema a percussore lanciato è anche il peggiore dei suoi difetti; infatti in tutte le Glock quando si preme il grilletto si "sblocca" la catena di scatto rilasciando un dentino che trattiene il percussore stesso, a questo punto la capacità di percuotere l'innesco del proiettile è affidata alla sola forza della molla del percussore (su altri tipi di pistole solitamente lo scatto del percussore è affidato alla massa battente del cane) purtroppo su un sistema così delicato basta poco (qualche pelo, della polvere, o dei residui di sparo entrati all'interno del pacchetto di scatto) per avere una mancata percussione; è quindi caldamente raccomandato sopratutto agli operatori eseguire un ottima manutenzione dell'arma dopo ogni sessione di tiro e anche con cadenza periodica."

Primo perchè il grande successo della Glock NON è da attribuirsi alla lavorazione dei pezzi o al percussore, ma all'affidabilità estrema, alla sua leggerezza e portabilità, oltre che alla precisione e a tanti altri aspetti. Inoltre il percussore lanciato non è affatto un suo difetto e questo non comporta problemi particolari nella percussione dell'innesco. Le pistole Glock sono tra le armi più affidabili mai costruite e riescono a funzionare al 100% anche senza manutenzione per anni, come dimostrano i numerosi torture test che la vedono sparare anche tutta sporca di fango (otturatore compreso!). C'era scritto anche che bastava un pelo o della polvere per avere una mancata percussione... ma diciamo sul serio? Non scriviamo queste fesserie, per piacere! Come detto, le Glock sparano pure immerse nella farina o nel fango (oltre che in acqua) e proprio la sua meccanica semplice e a percussore lanciato contribuisce alla sua estrema affidabilità!

                                                                                      ----- Blackwater