Discussione:Gli Abenceragi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Testo presente: La prima rappresentazione degli Abenceragi avvenne a Parigi, all'Opéra Garnier il 6 aprile 1813, alla presenza di Napoleone e Maria Luisa. Sotto la direzione di Louis-Luc Loiseau de Persuis il cast della prima comprendeva i soprani Alexandre-Caroline Chevalier Branchu (Noraïme) e Joséphine Armand (Egilone), i tenori Louis Nourrit (Almansor), Laforêt (Kaled) e Jacques-Émile Lavigne (Gonsalvo), i baritoni Duparc (Alamir) e Alexandre (Octaïr) e i bassi Henri-Étienne Derivis (Alémar), Jean-Honoré Bertin (Abderam) e Mouttit padre (araldo).

Farei presente quanto segue: gli interpreti e la direzione sono giusti, e sono quelli del 1813, ma la prima rappresentazione dell'opera avvenne il 6 aprile 1807 presso l'Académie impériale de musique, questa sicuramente alla presenza di Napoleone (molto curiosa la coincidenza della data del 6 aprile che è sicura per il 1807, e che dovrebbe essere verificata per il 1813). La data della prima rappresentazione è riportata sul frontespizio del libretto stampato per la rappresentazione del 1813: vedi ftp://ftp.bnf.fr/006/N0062317PDF1-1DM.pdf

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Gli Abenceragi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:54, 14 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:38, 14 gen 2022 (CET)[rispondi]