Discussione:Giuseppe Gioachino Belli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ciao a tutti gli Amici "belliani" (con qualcuno sicuramente già ci si conosce). Sono ri-capitato sulla voce e ho notato una serie di modifiche che, a mio modesto parere, sono piuttosto "incongrue", a cominciare dalla "vita napoletana" e, soprattutto, l'intero capitolo sulla produzione in lingua che sembra significare il contrario di ciò che (forse...) avrebbe voluto dire!!! Avevo già intenzione da qualche tempo di reimpostare tutta la voce, a partire almeno dalla biografia (che è sempre stata un po' carente): mi sembra che l'occasione sia buona e ormai non più rimandabile. Mi riferirei alla "Vita di Belli" di Marcello Teodonio che è sicuramente l'opera definitiva riguardo alla biografia. Resto comunque in attesa di opinioni e suggerimenti sempre graditi. A risentirci presto. --Sandrocozzi (msg) 18:08, 30 gen 2009 (CET)

Anch'io penso che nel complesso la voce possa essere migliorata. Vai alla grande (e, per quanto posso, se posso, ti do una mano).
Nt 06:56, 31 gen 2009 (CET)

IMMAGINI: meglio il rifacimento o il suo modello?[modifica wikitesto]

Fotografia di Giuseppe Gioachino Belli (1845 ca.)
Ritratto di Giuseppe Gioachino Belli

Per parte mia aggiungo la foto a sinistra: proporrei di sostituirla a quella che apre la voce (qui a destra). Infatti il presunto "Ritratto di Giuseppe Gioachino Belli" è un rifacimento (uno dei tanti: ne sono stati tratti anche quadri, oltre che incisioni) di questa stessa fotografia, non un ritratto dal vivo. Ora che è disponibile l'originale... Soprattutto nell'incisione si perde lo sguardo penetrante del Poeta, che da solo vale un Perù, e anche una certa fierezza del portamento. L'originale misura cm 5,5 per 9 ed è attualmente posseduto dagli eredi di Belli.

Magalotti (msg) 12:18, 13 ago 2010 (CEST)

Chi tace, acconsente. Sostituisco. Magalotti (msg) 11:41, 9 ott 2010 (CEST)

Causa della morte di Gaudenzio Belli.[modifica wikitesto]

Una volta per tutte (nel suo "Vita di Belli" Marcello Teodonio mette chiaramente fine alle "teorie coleriche" dei predecessori): Gaudenzio Belli è morto durante una delle endemiche (sono durate, periodicamente, fino in pratica alla seconda guerra mondiale) piccole epidemie di TIFO PETECCHIALE. Provvedo a correggere come ho già fatto in precedenza, sperando che qualche nostalgico di studi "datati" (come ad esempio quelli di Vigolo, straordinari dal punto di visto della critica letteraria, ma completamente sbagliati su questo punto!!!) non ... rifaccia scoppiare il colera a Civitavecchia nel 1802!!! --Sandrocozzi (msg) 12:50, 15 mag 2014 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Giuseppe Gioachino Belli. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:41, 4 dic 2017 (CET)