Discussione:Giovanni Guidi (podestà)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

perchè non sarebbe neutrale? Ho limato qualcosa che forse poteva dare adito, ma di più non saprei. Cosa significa "troppe maiuscole"? Rimango in attesa, grazie.

Il troppe maiuscole è ad esempio che come minimo "suona strano" scrivere più volte Podestà con la maiuscola, Deputato, Federale ecc.ecc. e poi togliere la maiuscola a sant'Andrea (lettura di riferimento Aiuto:Manuale_di_stile#Grafia_delle_parole).
Con la premessa che non conosco minimamente il personaggio e le mie sono osservazioni solo di carattere generale e valide per qualsiasi voce biografica di wikipedia e per persone di ogni periodo storico:
  • Indicare qualcuno con il titolo di "Dott" è corretto se c'è anche l'indicazione del perché ha quel titolo, nella voce non ho letto che fosse laureato, né se lo fosse in medicina o in qualche altra branca. Se (premettendo che non ho idea se sia così) il titolo fosse semplicemente un uso di quel tempo per le personalità politiche, non va invece riportato qui su wiki.
  • Una frase come Si provvide a eliminare i vecchi tram della città, in favore di più moderni trolleybus, in tal modo, in seguito all'eliminazione dei binari si potè provvedere al rifacimento del manto stradale... oltre ad essere senza fonti, così scritta fornisce un giudizio di merito sul fatto che la cosa sia stata positiva, ma non è compito di un'enciclopedia "decidere" se una cosa è giusta o meno. Diverso sarebbe il caso se si potesse scrivere la stessa frase (ipoteticamente): "Le autorità presero la decisione di eliminare i binari del tram, sostituendo il mezzo pubblico esistente con una linea di trolleybus"; in questo modo non si dichiara se hanno fatto bene o meno, si dice solo che è successo.
Spero con questi due piccoli esempi di aver dato un'idea di massima di cosa si intenda per punto di vista neutrale, una lettura che comunque può aiutare ancor di più delle mie parole è Aiuto:NPOV. --pil56 (msg) 18:48, 3 nov 2008 (CET)[rispondi]


"Le autorità presero la decisione di eliminare i binari del tram, sostituendo il mezzo pubblico esistente con una linea di trolleybus"; in questo modo non si dichiara se hanno fatto bene o meno, si dice solo che è successo. Hai ragione! Ok, ti ringrazio, provvederò Fatto (spero), lo togliamo il template?

Se fornite alla discussione fonti terze ed autorevoli sulla sua elezione alla Camera dei Deputati, durante il Regno d'Italia, potranno essere eliminati sia il template E, sia la citazione necessaria. Con fonti terze e autorevoli, per il caso specifico, s'intendono i tipici volumi con le schede dei parlamentari italiani, tipo i libri di Mario Missori (Governi, alte cariche dello Stato e prefetti del Regno d'Italia) e di Telesforo Sarti, ovvero gli annuari e repertori delle diverse legislature pubblicate dal Parlamento o dal Who's who italiano (Chi è?), ecc. Naturalmente, faranno fede anche le enciclopedia e i dizionari biografici. Ma bastano anche citazioni di storici noti in campo internazionaleAlmadannata (msg) 10:36, 4 nov 2008 (CET)[rispondi]

Mi permetto di evidenziare ciò che è riportato sulla pag. di discussione di Almadannata, o forse era la risposta ottenuta da Tia Solzago, la riporto integralmente. Pur avendo le fonti o non sono ancora capace ad inserirle!

Giovanni Guidi (podestà) Ciao, ho visto che hai (secondo me correttamente) fix il tmp E alla voce in oggetto. C'è, però, nella voce stessa, un passo dubbio, dal quale si evincerebbe che lo stesso sia stato "eletto" deputato. Da una ricerca veloce e sommaria non ne trovo riscontro; tuttavia, sarebbe il caso di approfondire: per ora ho messo una citazione necessaria, ma se non si trova riscontro proporrò la cancellazione (cosa che, forse, sarebbe il caso da fare per tutti i sindaci di comuni non capoluoghi). Ciao Almadannata (msg) 19:55, 3 nov 2008 (CET)

Ho fatto alcune ricerche "parlamentari"...Sull'altro ci sono fonti autorevoli; ma su questo qui gatta ci cova. Profitto per associarmi ai complimenti, admin. Almadannata (msg) 21:09, 3 nov 2008 (CET)

Sentitamente ringrazio, vi sarei grato se inseriste voi le fonti che si evice siano state confermate da quanto sopra


Evidentemente non hai "afferrato" che con «Sull'altro ci sono fonti autorevoli» s'intende Orazio Raimondo, nel cui caso il tmp è stato, difatti, rimosso; mentre «su questo qui gatta ci cova» fa riferimento proprio alla voce oggetto, Giovanni Guidi (podestà), per dire che non ho trovato fonti relative alla sua presunta elezione. Ti ringrazio per l'attenzione che dedichi alle mie discussioni. Ciao Almadannata (msg) 22:00, 4 nov 2008 (CET)[rispondi]

Ho tratto le informazioni dal libro "Storia di Sanremo" di Andrea Gandolfo edito dal Circolo Culturale Filatelico Numismatico Sanremese (precisamente a pag 277) e dal volume "Cronache di Sanremo tra due guerre" di Cesare Gentili edito da Edizioni Casabianca - Sanremo e patrocinato dalla Famija Sanremasca (precisamente a pag 203)

Sono entrambi volumi legati al territorio pertanto di non facile reperibilità, non so se sia sufficiente.

Ma questi due volumi citeranno, a loro volta, delle fonti? Bisogna che li controlli bene per vedere se se ne può cavare qualcosa di sufficientemente documentabile: là dove parlano della sua elezione, controlla se ci sono note, in cui sono citati archivi, atti e/o elezioni parlamentari, libri, ecc. Se no, forse ti conviene farti una passeggiata nell'Archivio di Stato di Imperia, quello cioè territorialmente competente, oppure telefonare o scrivere (il sito è questo: ASIm), perché ti daranno indicazioni utili per risolvere il problema. Almadannata (msg) 23:04, 4 nov 2008 (CET)[rispondi]