Discussione:Giovane Scuola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lorenzo Perosi[modifica wikitesto]

L'attribuzione di Perosi quale esponente della cosiddetta "Giovane scuola" italiana non è scontata. Del resto, quando si fanno schematiche classificazioni ex post è possibile - nella critica - tutto e il contrario di tutto, o quasi. Poiché la Giovane Scuola non era un Circolo con tanto di tesserati, ma - come la "nouvelle vage", la "new age" ecc. - una categoria inventata dai critici, si può opinare che sia lecito farvi rientrare Perosi come no. Google non aiuta (tra l'altro non c'è nemmeno un riferimento alla "Giovane Scuola" se non indirettamente in qualche pagina di sito, come quello su Mascagni). Perosi era un musicista amante del gregoriano ma anche molto sensibile alle correnti musicali contemporanee, tuttavia con "Giovane Scuola" ci si riferisce essenzialmente alla musica operistica italiana post verdiana. Per cui, la questione mi pare di non semplice soluzione: propenderei per lasciarla in termini ipotetici. Microsoikos 08:22, 21 ott 2006 (CEST)


Rileggendo la voce su Lorenzo Perosi ho notato questo paragrafo (assolutamente corretto):

Nessun contatto invece lega la musica di Perosi ai modelli profani imperanti del suo tempo, cioè l'opera post - verdiana e verista. Ci sono anzi differenze fondamentali, prima fra tutte quella che riguarda il rapporto testo - musica. Per Perosi non è pensabile che il suono sia una variabile indipendente alla quale assoggettare le parole: per lui il testo è "sacro", nel senso religioso del termine (avendo a che fare con la parola di Dio), oltre che in quanto rappresentazione di una relatà umana sempre viva. La sua musicazione è perciò una sorta di "lettura" illuminata, che risulta espressiva in quanto il testo è capace di ispirare all'autore suggestioni e tonalità affettive.

Alla luce di quanto sopra l'accostamento di Perosi alla Giovane Scuola appare sempre più dubbio.... Microsoikos 10:21, 22 ott 2006 (CEST)

Nel libro di Leonardo Ciampa, si dedicano molte, ma molte pagine a tutte le amicizie, musicali e personali, che Perosi aveva. Puccini, Mascagni, Wolf-Ferrari, Martucci ... etc. etc. ad inf. Secondo me, la "Giovane Scuola" riferisce più ad una generazione, mentre il "Verismo" riferisce chiaramente e fortemente ad un movimento. Questo, almeno, è l'opinione mio; comunque ho studiato parecchio le vite e carriere di Perosi, Mascagni, et al. Che ne pensi, Microsoikos? GiovaneScuola2006 10:29, 22 ott 2006 (CEST)

Pochi riferimenti esterni[modifica wikitesto]

Dicevo poco sopra che sono rari i riferimenti esterni a Wikipedia (a parte en.wiki) riguardo alla Giovane Scuola. Avevo inserito nella voce un collegamento estermo (poi eliminato - giustamente - da Twice perché "improprio") perché si trattava di unsito su Pietro Mascagni che cita appunto la "Giovane Scuola", ma in internet francamente non ho trovato altro. Chi ha altre fonti consultabili in rete le segnali, grazie. Microsoikos 08:53, 21 ott 2006 (CEST)

Ciao Microsoikos,
ho tolto il link perché nella schermata base non si vedeva la citazione della scuola. Ma visto che sembra vi sia così poco sul net, forse conviene rimetterlo. Magari specificandolo nel dettaglio del link. --Twice25 (disc.) 08:56, 21 ott 2006 (CEST)
p.s.: io sono tutt'altro che un esperto della materia (al massimo un appassionato alla larga) però devo dire che di tale scuola non avevo mai sentito far menzione. Però, ovviamente, è probabile che sia io in difetto. --Twice25 (disc.) 08:58, 21 ott 2006 (CEST)


Ciao, amico mio!
Ok, missione compiuta, ho seguito il tuo suggerimento. Sì, è una "nomenclatura" questa che non è particolarmente usata e diffusa, almeno in Italia, che io sappia. Microsoikos 09:04, 21 ott 2006 (CEST)

Francesco Cesari ha rimosso il collegamento esterno (dopo che l'avevo reinserito seguendo i suggerimenti modificativi indicati da Twice) e la motivazione è corretta: il fatto che vi sia citata la Giovane Scuola non è sufficiente. Tutto ciò, peraltro, rende sempre più "debole" e problematica questa voce. Microsoikos 15:42, 21 ott 2006 (CEST)

È un dato di fatto. Ed è uno di quei casi in cui una voce è chiaramente {{senzafonti}} ;-) --Twice25 (disc.) 17:16, 21 ott 2006 (CEST)
Grazie, Microsoikos, Cesari, ed altri che avete ammegliorato questo stub. Si', assolutamente Franchetti appartiene qua -- scusami per dimenticare il compositore delle grandissime Germania e Colombo. Sopra tutto, grazie per riconoscere che Perosi assolutamente appartiene in questa lista. Siete bravi tutti. GiovaneScuola2006 21:48, 21 ott 2006 (CEST)
Grazie, Twice25, hai fatto proprio bene. Bravo. GiovaneScuola2006 03:36, 22 ott 2006 (CEST)

Mah... si, abbiamo cercato di dare un contributo, però temo che l'utente GiovaneScuola2006 non abbia colto alcune perplessità di fondo che sono emerse. Vedremo l'evoluzione che questa voce avrà su Wikipedia. Microsoikos 10:05, 22 ott 2006 (CEST)