Discussione:Ghirlandina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Secondo me c'è un errore: la Ghirlandina è di proprietà del comune anche per le sue funzioni civili (era il punto di vedetta per avvistare nemici, incendi, inondazioni ...), ma il Duomo è di proprietà del Capitolo.

ciao mi interessava sapere chi ci abitò fino ai primi decenni del Novecento.


Per la questione del 'non neutrale'...... più che altro non realistico. Cosa se ne fa il mondo di un telone, chiamato opera d'arte di sicuro per fare sarcasmo, tanto artistico da essere facile da progettare anche da un bambino? cos'ha di artistico uno sfondo bianco con qualche pezzo di Lego qua e là??


Non sono d'accordo con l'ipotesi del "sarcasmo"........ magari si trattasse di questo !!!!! Spesso, anzi spessissimo, i cosidetti artisti ed i cosidetti critici intenditori - magari pur di non gridare che "il Re è nudo" - dicono sciocchezze incredibili per dimostrarsi "moderni". Speriamo che quell'obbrobrio venga presto e DEFINITIVAMENTE eliminato. MauNas

Questo non è un blog dove esprimere i propri personali giudizi sulla questione, che non servono a nulla per il miglioramento della pagina.
Ho tolto l'avviso POV in quanto la sezione sul restauro contiene (forse in seguito ad una modifica successiva, non so) solo la notizia oggettiva della presenza del telo (il template patrimonio dell'umanità si riferisce all'argomento della pagina, cioé al campanile, non al telo che lo riveste). Piuttosto, bisognerebbe aggiungere delle fonti in merito alle perplessità della cittadinanza.
Vado ora a togliere il riferimento al comune in quanto proprietario: si potrà reinserire dopo che sia stato appurato, visto che c'è incertezza e non serve a molto nell'economia del testo presente.
MM (msg) 11:11, 16 gen 2010 (CET)[rispondi]

Costo del restauro[modifica wikitesto]

Nell'articolo si dice che costò 150000€, mentre nell'articolo del Corriere citato la cifra è di 130000. Avete altre fonti per sapere la cifra effettiva?