Discussione:Gery Palazzotto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vorrei che questa pagina fosse cancellata, grazie. gery palazzotto Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.46.117.191 (discussioni · contributi) 21 luglio 2009.

In data 18 ottobre 2009 la voce Gery Palazzotto è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 8 a 9.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Gery Palazzotto. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:42, 8 mar 2018 (CET)[rispondi]

Prima sentenza penale di condanna per una fake news su Wikipedia[modifica wikitesto]

Palermotoday (qui archiviato) nell'edizione del 26 ottobre 2017, riporta la notizia della prima condanna in Italia per fake news a carico di un anonimo controbutore di Wikipedia. La notizia è di dubbi attendibilità, per non dire una vera e propria baggianata, che non riporta nè il nome dell'interessato (forse per ragioni di privacy) nè gli estremi della sentenza, che ha natura di atto pubblico. La notizia non si trova altrove.

Se fosse vera, costituirebbe un pericoloso precedente. La notizia non chiarisce se Wikipedia sia stata coinvolta nel procedimento penale in qualità di testimone o nel corso dlele indagini preliminari, ad esempio per fornire i dati di traffico (il log) dell'utente anonimo o nel certificare la cronologia delle modifiche alla presente voce.

Poniamo pure che gli account di Wikipedia siano inviolabili e che la cronologia delle modifiche non sia un banale file xml importabile esternamente e falsificabile, sarebbe aberrante il fatto che Wikipedia fosse in Italia coinvolta in simili procedimenti, ovvero collaborasse senza informarne gli utenti. In passato, un segnalazione di Vasco Rossi aveva prodotto l'oscuramento del sito, ma mai si era verificato un procedimento a carico di un singolo.

È pure giusto che ognuno sia chiamato ad assumersi la repsonsabilità di ciò che scrive, ma dovrebbe essere pure correttamente informato dei rischi. Queste condanne pur permesse dalla legge di fatto introducono un monopolio dell'informazione su Internet, intimidendo chiunque contribuisca al sito senza essere un giornalista di professione, con un ordine che lo tuteli e un contratto di lavoro che preveda la copertura legale in caso di contenziosi. Tutele che esistono soltantose il cane a libro paga del padrone, lega l'asino dove gli dicono. Con una qualità dilettantistica come quella delle notizie qui fontate.

Proprio Gian Antonio Stella (ma devo controllare) rappresentò la situazione del monopolio masosnico dell'informazione locale siciliana e della libertà di stampa inesistente nella regione, dove i giornalisti indiepndenti sono costretti ad emigrare altrove per funghi.