Discussione:Gattile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Revisione e correzione dell'articolo[modifica wikitesto]

Ho preparato una serie di informazioni che ritengo essenziali da aggiungere sia in quanto collegate alla normativa vigente e quindi sicuramente integrative per l'articolo sia in quanto, in altri casi, più precise ed enciclopediche, con tanto di fonti, statistiche, immagini e dati certi. Cercherò di modificare il contenuto in modo da renderlo maggiormente corretto e più neutrale. Inizio ad occuparmene domani mattina ma me lo preparo in Word così correggo al meglio ed evito "orrori" grammaticali. Se qualcuno ha idea su cosa manca nel presente articolo risponda alla discussione aperta, grazie!! GiorgioHerbie (msg) 21:45, 15 ott 2019 (CEST)[rispondi]

[@ GiorgioHerbie] grazie. Mi sono imbattuto per caso su questa voce, su cui pendono importanti avvisi dal 2012. 8 anni sono un'enormità per una voce comune che è stata letta centinaia di volte, quindi se hai una stesura migliore procedi pure.
"Se qualcuno ha idea su cosa manca nel presente articolo": mancano riferimenti puntuali alle varie affermazioni, non tanto a quelle generiche ma a quelle specifiche.
Ad esempio, l'incipit della seconda sezione recita: "La definizione di gattile è attribuita a tutte le strutture che ospitano gatti, ma in realtà questi rifugi si possono distinguere in tre categorie:". Chi lo dice? manca una fonte importante.
In secondo luogo, il tono mi sembra colloquiale e poco enciclopedico (da blog informativo) e, terzo punto, è tutto scritto in ottica italocentrica, quindi va riscritto in termini assoluti, a costo di accorciarla Soprano71 01:07, 1 apr 2020 (CEST)[rispondi]