Discussione:Gassificazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Scusate...a coloro che hanno redatto la voce. Io ho fatto lievi modifiche all'introduzione. Tuttavia mi trovo in assoluto disaccordo con la parte "aplicazioni attuali" e, prima di stravolgerla vorrei avere un vostro parere. In particolare: .La gassificazione è industrialmente utilizzata anche per la produzione di elettricità, ammoniaca e combustibili liquidi [che mi risulti solo l'Impianto Shell del Sud Africa produce gasolio di sintesi partedo da metano e non da syngas comunque] utilizzando cicli combinati integrati di gassificazione (IGCC) [negli IGCC non si fa ammoniaca si fa energia termica ed elettrica Integrated Gassifier COMBINED CYCLE], con la possibilità di produrre metano e idrogeno per celle a combustibile[Varnamo sta facendo questo, ma infatti non è più considerato IGCC][Poi qui si dovrebbe chiarire che le celle a combustibile sono un futuro possibile, non il presente]. L'IGCC è anche un metodo più efficiente per la cattura della CO2 [Questo non lo capisco. Il gas combusto è molto simile a quello derivante dai fossili, anzi dato il ridotto LHV del syngas è ancora più diluita la CO2. Come fa ad essere più facile? Vi riferite alle pubblicaizoni di Manfrida? Li il punto sono i metodi per la cattura, non la maggiore facilità rispetto ai CC con fossili.], in confronto alle tecnologie convenzionali.[3] Impianti dimostrativi a cicli combinati integrati sono stati operativi sin dagli anni 1970 e alcuni degli impianti costruiti negli anni 1990 sono adesso divenuti commerciali. [Io qui sarei prodente. Adesso molti vendono gassificatori anche piccoli, per aree rurali, e on ci sono ancora garanzie sulla durata e sui costi operativi. ] Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Pruni (discussioni · contributi).

Sulle modifiche effettuate, nulla da ridire se non che occorre supportare da una fonte l'affermazione sull'aggravio dei costi della gassificazione. Sulle questioni riguardanti il paragrafo "applicazioni attuali" hai fatto bene ad andarci piano:
  1. effettivamente la gassificazione (anche utilizzando il syngas) viene utilizzata a livello industriale per la produzione di elettricità. Questo è un dato di fatto ricavabile anche da fonti web, mentre invece il parlare di quanto questo utilizzo sia relativamente diffuso è invece altra cosa...
  2. esistono impianti a cicli integrati che sfruttano l'idrogeno del syngas per sintetizzare ammoniaca (cfr. fonti web)
  3. sulle celle a combustibile già si parla di prospettive attuali e future nella specifica voce pila a combustibile. In questa sede non ritengo molto utile sconfinare.
  4. sulla cattura della CO2 esiste una nota a piè di pagina come supporto
  5. sull'ultimo punto, speculazioni quali quelle sulle garanzie e sulla durata esulano dall'enciclopedicità. Qui atteniamoci ai dati di fatto e alle esperienze già note.
Sarebbe bene che tu firmassi dopo aver lasciato messaggi, da una occhiata qui se non sai come fare. --Cisco79 18:53, 31 gen 2008 (CET)[rispondi]

Gentile Cisco

intanto grazie della collaborazione. Partiamo dalla introduzione, serve una citazione a supporto dell'aggravio di costi. Adesso la cerco, anche se non sarà facile trovare qualcosa di attendibile. Per il momento propongo di modificare limitando alle complicazioni impiantistiche. Per la parte delle applicazioni attuali, se l'hai scritta tu, ti chiederei soltanto di ristrutturarla un po' alla luce dei miei commenti. Credo che in alcuni punti non risulti chiara, ad esempio il mischiare gli impianti IGCC con la produzione di composti chimici da syngas. Sono due applicazioni molto differenti, per mercato, taglia, etc. Sulla cattura della CO2 adesso rileggo la referenza e poi ti dico, di Manfrida ho fatto anche i corsi. Per il resto proponevo di essere cauti perchè mi capita di avere a che fare con persone alle quali i piccoli gassificatori sono proposti come una tecnologia certa e matura. In realtà è ben noto che ci sono problematiche di costi di esercizio ed affidabilità. Se una persona volesse capire di più di quello che gli viene proposto e cercasse in questa pagina, credo che sarebbe giusto trovasse lo stato dell'arte della tecnologia.

Pruni151.60.107.245 22:04, 1 feb 2008 (CET)[rispondi]

Ho seguito il tuo suggerimento cercando di separare quella che è la produzione di elettricità tramite IGCC, e lo stesso uso di un ciclo integrato, dagli altri utilizzi di componenti del syngas per la sintesi di composti chimici. È ovvio che chi deve vendere un prodotto, nel nostro caso i gassificatori, abbia tutti gli interessi nel presentarlo nel miglior modo possibile. Peraltro non mi pare che in questa voce, che non ha alcun interesse di marketing ma solamente quello di fornire delle semplici nozioni tecniche rivolte alla più ampia tipologia di lettori possibile, si tendino a creare eccessive aspettative. Le potenzialità della gassificazione però vanno elencate (almeno le più importanti, indipendentemente da quanto più o meno applicate siano poi nella pratica), altrimenti si dà un quadro molto parziale di quello stesso stato dell'arte che tu stesso citi. D'altra parte converrai anche tu che associare la gassificazione alla sola produzione di elettricità sia molto limitativo e concettualmente poco corretto. --Cisco79 00:50, 3 feb 2008 (CET)[rispondi]

  • Segnalo (non so se sia il posto migliore per farlo ma almeno lo scrivo da qualche parte) che la scheda tecnica Pirolisi, gassificazione, arco al plasma che ho aggiunto ai collegamenti esterni è anche rilasciata sotto Creative Commons CC-BY-3.0 e può essere usata, con riferimento al ticket OTRS 2011020710004002. A disposizione se qualcuno vorrà consigliarmi un modo più consono di segnalare la cosa.--Ebreoerrante (msg) 16:53, 6 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Gassificazione. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:16, 3 dic 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Gassificazione. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:42, 7 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Gassificazione. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:55, 3 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Gassificazione. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:13, 13 apr 2019 (CEST)[rispondi]