Discussione:Funzionalismo e intenzionalismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Funzionalismo contro [?] intenzionalismo ?[modifica wikitesto]

Cari colleghi se analizziamo il titolo di questa voce (e non solo il titolo), un lecito dibattito storiografico viene presentato "quasi" come una guerra fra importanti storici, nulla di più falso! Se notate siamo una delle poche wiki a presentare (nel titolo) il dibattito come una "contrapposizione", la maggioranza delle altre altre wiki (senza dubbio più equilibrate) presentano il titolo della voce solo come semplice "dibattito [storiografico]" fra funzionalismo e intenzionalismo. Inoltre nel corpo della voce gli storici delle due diverse tesi vengono impropriamente definiti come appartenenti a "fazioni", fino a puntualizzare un aspetto che tira in ballo il negazionismo dell'Olocausto, infatti si puntualizza :
Di conseguenza il dibattito tra funzionalisti ed intenzionalisti, considerato un legittimo dibattito accademico, diverge radicalmente dal negazionismo dell'Olocausto più estremo, teso appunto a negare l'Olocausto e giudicato pseudo-storico dagli storici accademici..
Abbiamo davvero bisogno di puntualizzare che un "lecito" dibattito storiografico fra due scuole di pensiero diverge radicalmente dal negazionismo dell'Olocausto? Appare come una sorta di "giustificazione" degli editori che prendono le distanze dal negazionismo e sentono il bisogno di avvertire il lettore. Diamo l'impressione di "dilettanti allo sbaraglio" che "sottolineano" una ovvietà la cui [sola] enunciazione o constatazione ne risulta alla fine ridicola (leggi:lapalissiano)--Fcarbonara (msg) 09:39, 22 lug 2021 (CEST)[rispondi]
P.S. Segnalo intanto la voce per i suddetti problemi oltre che voce "senza fonti" [ne abbiamo solo una], e segnalo al Progetto di riferimento

[@ Fcarbonara] Come spesso accade la voce è una traduzione della corrispondente voce in inglese, probabilmente supina, abbandonata e non più revisionata nonostante i miglioramenti di quella, che due anni fa è stata spostata con questa motivazione informale e incontestata.
A mio avviso non esiste alcun problema per una modifica analoga, e infatti l'ho spostata al titolo corrente di Funzionalismo e intenzionalismo che è omologo a quello di he.wiki, aggiornando come da linee guida anche il link da {{Olocausto}}.
Concordo con te sulla coda di paglia introdotta (sicuramente in buona fede) precisando che si tratta di un legittimo dibattito accademico (cosa che dovrebbe essere la norma, e l'opposto - cioè il caso del negazionismo - l'eccezione). Mi rende ancora più perplesso la distinzione dal «negazionismo più estremo», come a sottintendere che si tratti comunque di forme di negazionismo (non estreme).
Il che rende la voce contraddittoria, senza neanche bisogno di scomodare le fonti che non ci sono: definite come sono le due correnti, in rapporto all'iniziativa dell'Olocausto (di chi fu e se con pianificazione), è automaticamente scontato a) che non negano l'Olocausto ma al contrario lo assumono a oggetto dell'indagine e pertanto b) che sono legittime.
A me sembra che si possa procedere alla minima modifica di buon senso di rimuovere la suddetta coda di paglia, come infatti vado a fare dopo aver dato un'occhiata alle versioni in lingua straniera e magari alla loro evoluzione --Actormusicus (msg) 21:11, 25 nov 2022 (CET)[rispondi]