Discussione:Fugger

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Validità della rielaborazione su Wikipedia[modifica wikitesto]

Tutto il testo della pagina di Wikipedia sulla famiglia Fugger conteneva numerosi dettagli, tuttavia privi di un ordine sensato. In particolare il lettore non riusciva a capire subito, dalle prime righe, i motivi dell’importanza della famiglia Fugger.

Molti avvenimenti storici erano inesatti o addirittura sbagliati.

L’ultima parte della storia della dinastia Fugger, in particolare, era eccessivamente particolareggiata, compilata in maniera del tutto arbitraria e conteneva anche informazioni inesatte o completamente errate. Abbiamo accorciato tutta questa sezione, cercando anche di migliorarne la comprensibilità.

Abbiamo cercato inoltre, di prendere in esame soprattutto le relazioni dei Fugger con l’Italia, che mancavano quasi del tutto (abbiamo citato ad esempio: la Cappella Fugger nella Chiesa di Sant’Anna ad Augusta, la prima opera architettonica rinascimentale che Jacob Fugger fece costruire e che Albrecht Dürer progettò, la Cappella di San Marco nella Chiesa di Santa Maria dell’Anima a Roma, commissionata da Anton Fugger, Palazzo del Diavolo a Trento fatto costruire da Georg Fugger). Abbiamo messo in evidenza anche altre opere degne di nota, quale ad esempio il Cortile delle Dame, la prima opera architettonica laica della Germania.

Le correzioni sono state apportate da un autore che ha scritto proprio di recente un libro su Jacob Fugger, sui Fugger in Svevia e sulla Fuggerei. Egli lavora a stretto contatto con l’Archivio Fugger e con l’Amministrazione delle Fondazioni Fugger. Inoltre, è da lungo tempo coinvolto in studi specifici su tale tema.

Jacob il Vecchio[modifica wikitesto]

Non so a voi, ma mi sembra che ci sia qualcosa che non va nella parte dedicata a Jacob il vecchio. Cito testualmente:

" Il figlio minore di Hans Fugger, Jacob il Vecchio (1398 ca. – 1465) fondò il secondo ramo della famiglia, i "Fugger del giglio": sul loro stemma era infatti rappresentato un fiore di giglio su sfondo blu e oro. Questa linea dinastica diede vita all'azienda di maggior successo dell'inizio dell'Età Moderna. La "banca" dei Fugger fece credito non solo a papi, re e imperatori, ma anche ai Medici di Firenze.
Jacob il Vecchio era già nel 1461 il dodicesimo uomo più ricco di Augusta. Morì nel 1469. "

Risolto tutto: la data giusta era il 1469 Iobalda (msg) 19:55, 8 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Fugger. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:06, 10 feb 2020 (CET)[rispondi]