Discussione:Freaks!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ritengo la voce enciclopedica, dato che (di webserie) c'è anche Pioneer One sul wiki. Hebd  bzc 01:21, 17 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Ragazzi, se permettete mi sembra troppo creare una pagina di Wikipedia per quello che è alla fine un gioco adolescenziale. Non c'è un marchio, non ci sono attori veri: qui si sta parlando di semplici video di Youtube, i quali, semplicemente perchè nominati ognuno con un titolo ed una numerazione a mò di telefilm a puntate, sembrano dar vita ad una serialità che in realtà non esiste.
Chi vi dice che tutto questo andrà avanti? E se all'improvviso, per qualsiasi motivo, i filmati fossero rimossi da Youtube o non potessero più essere inseriti? Chiunque può fare una serie di video su Youtube, spacciarli tramite i titoli come episodi di una serie e ottenere migliaia di visite: non per questo ha anche la pagina su Wikipedia.
Wikipedia deve essere un'enciclopedia seria: ci sono persino casi di personaggi dello spettacolo, cantanti o calciatori che non hanno la loro pagina a causa di cavilli presenti tra le linee guida del sito o per altri motivi ignoti.
Secondo me bisognerebbe cancellare la pagina, e ricrearla solo qualora attorno a questi video sorgerà qualcosa di commercialmente ufficiale. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.25.46.34 (discussioni · contributi).
Questi sono alcuni articoli/video da parte di quotidiani nazionali o relativi spazi web: Repubblica, Libero. E probabilmente tra questi qualche altra buona fonte la si può trovare. Insomma, IMHO una certa rilevanza enciclopedica questa webserie può averla, ma occorre evidenziare meglio all'interno della voce i motivi di enciclopedicità, con un paragrafo "Accoglienza" o qualcosa di simile. --Яαиzαg 01:08, 23 apr 2011 (CEST)[rispondi]


Ne hanno parlato tutti i siti di quotidiani NAZIONALI! Ecco il link del corriere della sera, il più importante giornale italiano per diffusione! http://video.corriere.it/freaks-prima-web-serie-made-italy/4c62083a-668f-11e0-a8cd-42b6ca6f7d7e Mi chiedo perché qualcosa debba essere considerata enciclopedica solo se "commercialmente ufficiale"(nonfirmato|151.25.46.34) insomma solo se vi sono interessi economici! A me sembra un fenomeno interessante, insomma si tratta della prima web-serie in Italia, la web serie in futuro supererà senz'altro le innumerevoli e patetiche fiction presenti in TV che, come direbbe nonfirmato|151.25.46.34, sono commercialmente ufficiali e presenti da anni su wikipedia(un posto al solo, cento vetrine etc. Se quella di freaks! su wikipedia vi sembra pubblicità (spam insomma) allora perché consentire di farsi pubblicità gratuita ad i vari produttori di fiction che hanno grandi possibilità economiche e privare di questa opportunità dei promotori di un fenomeno innovativo senza grandi budget? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Contribuente (discussioni · contributi).

Anche io la penso come te, ed infatti ho creato questa voce col solo scopo enciclopedico, e non pubblicitario. --Hebd  bzc 19:50, 23 apr 2011 (CEST)[rispondi]
Ne han parlato pure a Radio Deejay. Son d'accordo comunque sulla necessità di una sezione accoglienza/ricezione. --Jaqen [...] 17:51, 24 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Il fatto che ne parlino non signfica nulla. Le altre serie, quelle vere, sono su Wikipedia perchè realizzate con il lavoro di professionisti, che meritano enciclopedicità. "Freaks" non è nulla di concreto; se da domani tutti quanti girassero webseries allora i rispettivi "autori" dovrebbero pretendere una pagina di Wikipedia per la propria? Il fatto che di "Freaks" parlino i giornali non vuol dire niente. A questo punto si potrebbe creare anche la pagina di Sarah Scazzi, se questi sono i requisiti. Ci sono persino cantanti e calciatori privi della pagina, così come gli stessi "youtubers" che non sono nessuno, sono ragazzi normalissimi come noi; quello che fanno è roba normale fatta da gente normale, non tutto può finire su Wikipedia! A prescindere da quello che appaia nel video e di come sia fatto, il dato per cui avete creato questa pagina è il semplice alto numero di visualizzazioni che hanno fatto i primi filmati della serie, ma non è assolutamente sufficiente. Credo che diversi moderatori concorderebbero con me. Se io mettessi una serie di video su Youtube in cui mi faccio la barba, dividendoli in puntate, e queste ottenessero per assurdo migliaia di click, forse ne potrebbero parlare pure i giornali, ma non penso meriterei la pagina su Wikipedia, o no? Ragionate e siate oggettivi.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.25.8.94 (discussioni · contributi).

La mia risposta la trovi ad inizio pagina.--Hebd  bzc 21:19, 25 apr 2011 (CEST)[rispondi]
Per me ci può stare, ma necessaria una sezione sull'accoglienza. --Chia.gio (msg) 21:04, 9 mag 2011 (CEST)[rispondi]

✔ Fatto Ho aggiunto un paragrafo accoglienza ;-) --Chia.gio (msg) 16:46, 30 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Visualizzazioni[modifica wikitesto]

Capisco che la notizia delle 8 milioni di visualizzazioni sia presa da repubblica.it, ma su cosa si basa? Essendo la serie pubblicata esclusivamente su youtube, non basta sommare le visualizzazioni degli episodi per conoscere quelle totali? In questo caso ad oggi saremmo a circa 4 milioni 2 mila visualizzazioni, come possono averne avute 8 milioni in 2 mesi? --46.193.132.229 (msg)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Freaks!. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:44, 6 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Freaks!. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:55, 13 apr 2019 (CEST)[rispondi]