Discussione:Francesco Koristka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Correzioni[modifica wikitesto]

Ciao, non sono un utente registrato, ma vorrei chiederti (e contribuire con) alcuni chiarimenti riguardo la voce in oggetto. Quello che vorrei chiederti è se sei certo della città natale. Io in rete ho trovato solo riferimenti ad una possibile nascita a "Jarcovitz" in provincia di Opava, Slesia. Sei dunque certo che si tratti di una grafia diversa (o desueta, o forse errata) di Jacartovice? Su quali fonti ti sei basato?

Per contribuire del mio, ti faccio presente una cosa fondamentale, che posso provarti direttamente dalla semplice visione del materiale (parte anche in originale)a mie mani. Franz Koristka NON fondò la ditta "Fratelli Koristka S.A." ma bensì la ditta "Ottica - Meccanica F. Koristka S.A." dove "F." stava per Francesco, o Franz. La prima sede fu a Milano in via Circo 14, dove si trovava ancora nel 1889; tra il 1892 e il 1894, secondo una fonte che non ho potuto verificare, risultava in via S. Vittore 47; nel 1905 l'azienda si trovava già sicuramente in via Revere 2, mentre nel 1928 risulta domiciliata in via Manzoni 6 (forse una sede legale, in quanto nel 1921 fu completata la costruzione del nuovo stabilimento di Viale Eginardo 29). Nel 1929 l'ormai anziano Francesco Koristka cedette stabilimento e marchio alle "Officine Galileo" di Firenze, che divenne così lo stabilimento "Officine Galileo di Milano". Per un certo periodo la Galileo continuò però a produrre e commercializzare i precednti prodotti di Koristka con lo stesso marchio, di cui aveva acquisito i diritti insieme all'azienda. Più o meno contemporaneamente (sicuramente già attiva nel 1929) veniva fondata da due dei tre figli di Francesco la ditta "Compagnia Generale d'Ottica F.lli Gian Franco & Italo Koristka S.A.", nota più semplicemente come "F.lli Koristka", con sede in C.so Vittorio Emanuele 30 e stabilimento di produzione in via Ampère (Città Studi). La produzione seguiva le orme paterne, essendo incentrata su microscopi, binocoli, strumenti ottici e scientifici, obiettivi fotografici e da proiezione. Questa azienda era ancora attiva nei primi anni '60.

Ritengo che sarebbe molto utile, oltre che storicamente più corretto, precisare il fatto che si trattasse di due aziende del tutto separate, per quanto sicuramente tra di loro in rapporto di continuità famigliare e tecnica.

Se desideri maggiori informazioni, o vuoi visionare del materiale (sono di Milano), puoi contattarmi a d-c-1-1-6-6-@-v-i-r-g-i-l-i-o-.-i-t (eliminando i trattini ;-) ) Ciao e grazie.

Davide Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 217.201.75.113 (discussioni · contributi) 13:04, 7 ott 2013‎ (CEST).[rispondi]