Discussione:Formato documentale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Osservazioni[modifica wikitesto]

L'espressione "formato file di documenti" non mi sembra corretta in italiano, bensì una sorta di calco dall'inglese. Come minimo mi aspetterei che si dicesse "formato di file", ma anche così non mi sembra soddisfacente.

L'uso della parola "documenti" mi pare anch'esso abbastanza dubbio; dal (con)testo si deduce che si parli di documenti testuali (word processing), ma la parola "documento" ha in italiano un'accezione molto più ampia, ufficializzata per esempio dalla terminologia stessa usata nei sistemi operativi. Tanto per fare un esempio, si parla comunemente di "documento powerpoint" o "documento excel". Ma anche ammesso che si trovi un'alternativa a "documento" per riferirsi ai file "del tipo di quelli prodotti da Word", si tratta comunque di una classificazione abbastanza arbitraria (per esempio un "documento" HTML è tutt'altra cosa rispetto a un documento Word, i due formati non hanno gli stessi scopi. La questione si complica ancora di più se pretendiamo di mettere nello stesso pentolone Word e LateX, che sono a due livelli decisamente diversi.

Faccio notare che la voce di en.wiki da cui è stata tradotta questa è stata marcata (penso correttamente) per essere eliminata come voce a sé stante e integrata nella più generale "file formats", probabilmente proprio perché si sono resi conto che l'argomento specifico di questa voce è definibile solo in modo vago e quindi un po' inconcludente (mia interpretazione)

Moongateclimber (msg) 09:48, 15 mag 2008 (CEST)[rispondi]

L'espressione formato file di documenti non è la più felice ne convengo, avevo pensato qualcosa di più stringato come "formato documentale". Per quanto riguarda la parola documento si intende normalmente tutti quei documenti elettronici prodotti dalle industrie dalle Pubbliche Amministrazione dai vari Istituti di ricerca dalle Università come "documento delle loro attività" che possono essere moduli, manuali, articoli, report, statistiche, etc. In genere si tratta di documenti che contengono testo corredato da immagini, tabelle, grafici ... Questi documenti sono prodotti con strumenti che vanno dai pacchetti stile Office, a tool di desktop publishing e tanti altri, penso ad esempio a formati basati su SGML dalle industrie aereonautiche o ai sistemi basati su Tex e Latex per le pubblicazioni scientifiche. Con formato documentale quindi rientrano sicuramente i formati Word .doc, Html, Latex, Powerpoint, Excel, ognuno usato con scopi differenti. Con Formato di File si individua una classe di risorse molto più ampia (formato file) che comprende anche i formati documentali.

Questo argomento è molto caro alle Pubbliche Amministrazioni che sono indirizzate sempre di più verso soluzioni paperless, e siccome devono diffondere informazioni sul modo più idoneo di sfruttare i formati documentali sarebbe preferibile che usassero wikipedia piuttosto che dei sistemi wiki proprietari.

--Marchetti.Andrea (msg) 20:55, 17 mag 2008 (CEST)[rispondi]

anche l'"uso bollo" è un formato documentale. E adesso?