Discussione:Fontana monumento a Giuseppe Grandi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Suggerimenti[modifica wikitesto]

[@ Francesca navarro] In generale la struttura della voce va bene, da sistemare qualche dettaglio:

  1. All'inizio della voce, prima dell'incipit, inserire e compilare il template:Opera d'arte
  2. La sezione "Restauro" fa parte della storia del monumento, pertanto dovrebbe essere spostata alla fine della sezione storia e il titolo abbassato di un livello (in modo che diventi una sottosezione). Vedi Aiuto:Sezioni.
  3. Usare il tempo passato per tutto ciò che è avvenuto nel passato (il passato remoto visto che parliamo degli anni trenta).
  4. Se gli artisti sono morti da più di 70 anni, aggiungere qualche foto dell'opera (scattate da te, o foto d'epoca: le foto semplici realizzate prima del 1976 possono essere caricate su Wikimedia Commons copiando i tag {{PD-Italy}} {{PD-1996 |country= Italy}} nel campo "Altro motivo"). Su Commons ho trovato questa.
  5. "Seconda guerra mondiale" tutto minuscolo (Aiuto:Maiuscolo e minuscolo).
  6. La sezione "Voci correlate" va formattata come elenco puntato (e anche Bibliografia e Collegamenti esterni, da riempire).
Buon lavoro. --Marco Chemello (WMIT) (msg) 16:08, 24 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Buongiorno, la ringrazio molto per i suggerimenti. In effetti non avevo pensato a spostare la sezione del restauro sotto a 'storia'. controllo certamente anche l'uso dei tempi. In merito alle foto, ne ho scattate qualcuna una mattina presto in modo da non inquadrare persone, le devo caricare su wikicommons. Sistemo anche le altre cose che mi ha indicato e quando ho finito l'avverto. Grazie --Francesca navarro (msg) 17:18, 24 giu 2021 (CEST)[rispondi]


Francesca navarro Grazie per la pronta risposta. Se vuoi che io riceva una notifica quando mi scrivi qui o in un'altra pagina diversa dalla mia discussione utente, devi includere all'inizio del messaggio un link alla mia pagina utente, così (ti faccio vedere il wikitesto): [[Utente:Marco Chemello (WMIT)|]] oppure così {{ping|Marco Chemello (WMIT)}} Buon lavoro. --Marco Chemello (WMIT) (msg) 17:47, 24 giu 2021 (CEST)[rispondi]

[[Utente:Marco Chemello (WMIT)|]] Buongiorno, ho inserito alcune delle modifiche da lei suggerite.

  1. riguardo al titolo, forse potrebbe essere più appropriato scrivere 'Fontana monumento a Giuseppe Grandi" anzichè "di piazza Grandi". Però non potendo inserire il link nella parola in grassetto dell'incipt, ho dovuto ripete il nome dello scultore poco dopo, cosa che forse risulta ridondante.
  2. Per quanto riguarda le note e la bibliografia, non sono riuscita a capire come indicare dei riferimenti ridotti nelle Note, per mettere poi l'indicazione completa nella Bibliografia. Volevo inoltre chiederle se nella Bibliografia posso aggiungere una pubblicazione che ho trovato citata più volte ma non sono proprio riuscita a recuperare.
  3. Non sono riuscita a gestire bene il template 'opera d'arte'. Di default il template mi permetteva di compilare solo pochi campi; le indicazioni relative al paese/nazione, le coordinate, l'unità amministrativa li ho aggiunti nella modalità wikitesto copiandoli da un'altra voce. Però nella visualizzazione non mi compare l'indicazione del paese 'Italia', e la mappa non ha il puntino indicante la posizione. Anche le informazioni non sono divise per 'localizzazione' e 'informazione generali'
  4. Non ho inserito il link all'agenzia che inizialmente gestiva, per conto del comune, le visite guidate all'interno del rifugio perchè credo che non abbia avuto rinnovata la convenzione.
  5. Ho aggiunto un collegamento esterno che rimanda a un sito che si occupa di archeologia del sottosuolo, e riporta il video della conferenza citata in pubblicazione cartacea tra le fonti.
  6. La ringrazio per la segnalazione della foto storica, l'avevo trovata anche io ma non avevo ancora aggiunto nulla perchè dovevo caricate quelle fatte da me. Ora le ho inserite, anche se forse, se riesco, rifaccio quella della statua in un momento in cui ha il sole frontale. E forse desaturo un po' le foto perchè così sono inguardabili. Non è facile scattare delle foto perchè è sempre piena di gente, fin dal primo mattino per la passeggiata dei cani.
  7. Mi piacerebbe aggiungere due brevi note esplicative per riportare la classificazione dei rifugi antieaerei in pubblici/privati dandone una brevissima spiegazione (lasciano il rimando alle note nel testo); e inserire in questa sede le tipologie di rifugi (signorile, popolare etc.) anzichè lasciarle nel testo.

La ringrazio molto per la gentile disponibilità --Francesca navarro (msg) 23:03, 25 giu 2021 (CEST)[rispondi]

{{ping|Marco Chemello (WMIT)}} Buongiorno, ho completato la pagina nuova di wikipedia, ho risolto qualche problema che avevo inizialmente, ma continuo ad avere problemi con il template 'opera d'arte' nel box a destra, tra i campi compilati sono presenti più informazioni, ad es. la nazione, che però non vengono visualizzate nel box. Non capisco come mai... Spero per il resto vada bene. Ho differenziato le citazioni dalla bibliografia perchè così mi sembra piàù chiaro. In bibliografia ho aggiuto un volume citato in altre pubblicazioni ma che non sonio riuscita a consultare. Nelle pagine correlate ho inserito due link, uno dei quali contiene una registrazione di una visita guidata al rifugio, ma non so se è descritto bene. Nelle pagine correlate ho inserito pagine in cui viene citata la fontana di piazza grandi, non so se ho fatto correttamente. Forse ho sbagliato a scrivere in questa chat, forse dovevo scrivere nella chat del master? --Francesca navarro (msg) 20:04, 1 lug 2021 (CEST)[rispondi]

[@ Francesca navarro] In generale va bene, e questo è il posto giusto per parlarmne. Se non riesci a compilare qualcosa nel template, consulta il wikitesto di qualche voce simile e copialo. Sposta i link alle pagine web (quando non corrispondo a una pubblicazione) da Bibliografia a Collegamenti esterni. La voce è pubblicabile. --Marco Chemello (WMIT) (msg) 12:26, 2 lug 2021 (CEST)[rispondi]

{{ping|Marco Chemello (WMIT)}} Ho già provato a copiare da una voce simile, infatti i campi sono compilati credo correttamente, ma non risultano nella visualizzazione Sposto i collegamenti La ringrazio --Francesca navarro (msg) 14:00, 2 lug 2021 (CEST)[rispondi]