Discussione:Fingerstyle
UN' ALTRA TECNICA MOLTO USATA SIA SULL'ACUSTICA CHE SULL'ELETTRICA E' IL "FLAT- FINGER PICKING",CHE SI OTTIENE TENENDO IL PLETTRO TRA IL POLLICE E L'INDICE E ARPEGGIANDO CON LE ALTRE DITA LIBERE.
L'ho aggiunta questa tecnica, come variante del "pizzico ibrido". Spero di aver scritto correttamente
Scusate, ma la tecnica che descrive questa voce é semplicemente il pizzicato o diteggiato, persino la wiki in inglese lo chiama pizzicato, anche perché lo abbiamo inventato noi. Io credo che andrebbe rinominata la pagina.
Il nome di questa tecnica è "pizzicato", non "fingerstyle". È un termine mutuato dalla musica classica e, più precisamente, dagli strumenti ad arco che, oltre a poter essere suonati con l'apposito archetto, prevedono questo stile.
Assurdo come un campo - quello musicale - nel quale noi italiani siamo stati innovatori e maestri debba cedere ingiustificatamente parte del suo lessico all'inglese. Continuo a dire che Wikipedia non verrà mai presa sul serio fintanto che i suoi utenti non si toglieranno di dosso l'idea che un concetto debba essere incomprensibile ai più per poter essere definito tecnico. Usare forestierismi è una pratica erronea e dannosa all'integrità della nostra lingua. Mina la comprensione, produce insopportabili cacofonie e denuncia pigrizia mentale.
Collegamenti esterni interrotti
[modifica wikitesto]Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20161230142835/http://www.dotguitar.it/zine/dida_base/sweet_fingerstyle.html per http://www.dotguitar.it/zine/dida_base/sweet_fingerstyle.html
In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:07, 29 giu 2021 (CEST)