Discussione:Filosofia africana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Credo che iniziare una voce di filosofia africana partendo subito per tematiche sia fuorviante. prima di tutto si dovrebbe partire dalla storia della filosofia africana, partendo dal primo testo in cui ne sia stata ipotizzata - ma non dimostrata - l'esistenza, ovvero "filosofia bantu" di Placide Tempels, passando poi per le diverse "filosofie" africane approfondite soprattutto dalla decolonizzazione in poi. Solo alla fine una sistemazione per tematiche può essere operata.

In tutta onestà definire i culti africani "monoteisti" è una sparata piuttosto grezza. Gli spiriti inferiori sono dèi a tutti gli effetti, quello che viene chiamato Dio invece è un principio impersonale che ha un ruolo demiurgico e crea o ordina tutte le cose e non un essere personale quale può essere il dio dei monoteisti.

- Adriano_tv83 13.10 25.6.09

Sono Lidia Procesi, professore associato di storia della filosofia all'università di Roma Tre. Ho curato le prime due voci dedicate alla filosofia africana per l'Enciclopedia filosofica italiana, edizione 2006, una fonte prestigiosa per gli studi filosofici,come è noto. Le voci sono: Africa: etnofilosofia e Africa: filosofia africana e diaspora nera. Ho curato la prima edizione italiana di uno dei maggiori classici della filsofia africana, F. Eboussi Boulaga, La crise du Muntu, Paris 1977, in italiano: Autenticità africana e filosofia. La crisi del Muntu, Marinotti, Milano 2007. I miei studi sono riconosciuti dalla comunità internazionale dei filosofi africani, ne fa testo il volume in onore di Eboussi pubblicato da Ambroise kom per le edizioni Karthala, paris, 2009. Questa voce è molto carente, disinformata e ideologica, da cancellare non solo perché mistifica l'argomento ma soprattutto perché ignora del tutto gli strumenti elementari per condurre una ricerca accettabile di storia della filosofia. Non abbiamo bisogno di ulteriori perdite di tempo su falsi problemi spacciati per "filosofia africana".

Buongiorno, grazie per la segnalazione. Purtroppo non è nostra consuetudine "cancellare" le pagine alla leggera, e sarebbe utile che lei fornisse ulteriori dettagli che ci permettano di valutare se la voce, allo stato, è peggio di niente e perché. (Meglio ancora sarebbe, ma non lo si può pretendere, che lei volesse contribuire a rettificarla). Moongateclimber (msg) 08:35, 23 nov 2009 (CET)[rispondi]

Filosofia_africana#Filosofia_contemporanea[modifica wikitesto]

E' giusto parlare di "facoltà di filosofia" in Filosofia_africana#Filosofia_contemporanea? In Italia nemmeno esiste: forse sarebbe più corretto dire laurea in filosofia.--Michele-sama (msg) 20:33, 3 feb 2014 (CET)[rispondi]