Discussione:Falce (attrezzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Non sono d'accordo:

Il falcetto, ha un arco metallico su manico in legno curvo, ma che è quasi perpendicolare al manico,cui si taglia fieno,erbe,grano,avena stando a schiena piegata.

La falce, ha l'arco metallico a mo di primo quarto di luna, l'uso e la posizione dell'operatore e quella della voce prima.

La roncola , come la si definisce in modo erroneo in questa pagina, sia l'ibrido con pennato che falce,ma viene presentata in figura, come giusto che sia, con: manico lungo di legno con piccolo manico perpendicolare all'asse con cui la si muove a pandolo e alla sua estremità inferiore porta la lama metallica arcuata affilata con cui si taglia fieno,erbe,grano,avena, stando in piedi.

Il pennato, ha un manico in legno con parte inferiore un gancio per appenderlo o perchè nel gesto di taglio non sfugga di mano, ha una lama arcuata a mo di punto interrogativo, viene usato per il taglio di piante,o rami di painte, arbustive o legnose o erbacee ma consistenti. Il corrispettivo dell'america latina o messico è il coltello a lama lunga detto machete (che manca di uncino finale).

Questo almeno in Versialia e Toscana.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 159.213.90.232 (discussioni · contributi).