Discussione:Essiccatoio per foraggio
La presente voce è stata realizzata eliminando una scheda relativa ai tipici edifici realizzati nell'estrema parte orientale del Friuli chiamati, nel dialetto locale, KOZOLEC ed utilizzando una parte del suo contenuto in modo così confusionario che ora non si riesce più a capire come dette costruzioni sono realizzate ed utilizzate. L'autore ha giustificato l'eliminazione della scheda preesistente con il fatto che la voce ARFA (a suo parere) è un lemma italiano mentre la parola KOZOLEC (che, a suo giudizio, si riferisce ai medesimi manufatti) appartiene ad una lingua straniera. In realtà la parola ARFA è una voce dialettale (altoatesina) al pari della parola KOZOLEC (che è utilizzata nel dialetto parlato nella Slavia veneta). Le due voci, inoltre, si riferiscono a costruzioni ben distinte essendo la prima un semplice essiccatoio per il fieno realizzato con pali di legno verticali che sorreggono delle assi orizzontali, mentre la seconda è una costruzione, anche di notevoli dimensioni, in muratura e legno, con tetto in laterizi e sviluppata su due piani (uno utilizzato per per asciugare vari prodotti agricoli quali fieno, frumento, mais, cipolle, agli, ecc. ed il secondo impiegato quale deposito di attrezzi). Riporto, di seguito, la corrispondenza intercorsa con l'autore della presente scheda dalla quale si evince che solo dopo la mia segnalazione si è reso conto che le parole ARFA e KOZOLEC si riferiscono a costruzioni estremamente diverse:
Ciao, entrando recentemente in wikipedia ho notato che hai reindirizzato il titolo "Kozolec" sulla nuova scheda da te creata intitolata "Arfa", con la giustificazione che il primo titolo è una voce slovena mentre il secondo è un lemma italiano. Tenuto conto che:
- il termine Kozolec è una voce del dialetto che si parla nelle Valli del Natisone (Friuli orientale);
- la voce arfa non sono riuscito a trovarla su nessuna enciclopedia/vocabolario italiano consultato (Grande Dizionario Enciclopedico UTET (32 volumi); Grande Dizionario della lingua italiana di Salvatore Battaglia (21 volumi); dizionario Treccani; dizionario Zanichelli; dizionario Devoto Oli; dizionario Garzanti; dizionario Melzi) e quindi ritengo sia una forma dialettale altoatesina;
- il termine kozolec è utilizzato, senza problemi, anche dalla wikipedia inglese per rappresentare le costruzioni da me descritte;
ritengo che quanto da te fatto non sia estremamante corretto. Inoltre la nuova scheda è alquanto confusionaria e, da quello che è rimasto del mio elaborato, ben poco si capisce cosa siano i kozolec ( che sono costruzioni in alcuni casi anche imponenti ( vedi [1] e [2]) e non dei semplici essiccatoi). La mia proposta è pertanto quella di trovare un termine italiano che si possa adattare alle costruzioni in questione e fare un re-direct sulla voci dialettali delle Valli del Natisone e della Val Pusteria. In attesa di tue notizie, ti porgo i miei saluti. --Petar43 (msg) 02:04, 25 mag 2008 (CEST)
- Ciao, innanzitutto volevo scusarmi se ti ho cancellato un po della voce, ma ... ora riorganizziamoci per migliorarla. Cosa prpoporrresti? Innanzitutto arfa è l'italianizzazione che si usa nell'ampezzano e cadore, mentre ti assicuro in pusteria la dicitura italiana è, come normale, ignota. Prima di tutto però volevo chiederti, ma per te sono proprio la stessa cosa?? Io tutti gli arfa che ho visto erano sfatti solo con alcuni pali di legno, mai come delle casette, poi magari mi sbaglio. Quindi non so fare una voce con delle sezioni in cui si spiega questa differenza (se esiste), e poi trovare delle fonti naturalmente, ma sarà nn tropo sempolici. PS: la parola kozolec invece l'hai trovata su qualche dizionario? --Llorenzi (msg) 10:05, 25 mag 2008 (CEST)
Llorenzi ciao. In relazione alla tua ultima domanda posso dirti che non ho mai cercato il lemma "kozolec" su nessun dizionario in quanto non ho mai sostenuto che è una parola italiana ma ho sempre specificato che si tratta del termine dialettale usato dalla popolazione stanziata nell'estremo oriente del Friuli per rappresentare quelle tipiche costruzioni da loro realizzate. Il termine si può trovare facilmente visitando su internet:
- il sito ufficiale della Provincia di Udine, sezione territorio;
- il sito ufficiale del comune di Stregna;
- il sito realizzato dal comune di Tavagnacco, Assessorato dell'ambiente, nell'ambito del progetto comunitario INTERREG III A;
- il sito del Consorzio Universitario del Friuli;
- il sito della Pro Loco Nediske Doline;
- il sito del Centro Studi Nediza e delle altre Associazioni Culturali delle Valli del Natisone.
o leggendo il libro di Renzo Rucli "Kozolec - monumento dell'architettura rurale" edito dalla Cooperativa Lipa Editrice nel 1998 (vedi [3]).
Io lo ho usato in quanto ritengo che non esista un vocabolo corrispondente italiano e perchè lo stesso termine viene utilizzato dalla wikipedia inglese (forse perchè anche loro non trovano una parola inglese che si possa adattare). Tornando al tema in discussione, vedo che anche tu ti sei accorto che le parole "arfa" e "kozolec" si riferiscono a due strutture diverse: la prima realizzata con pali verticali che sorreggono le pertiche orizzontali destinate a sostenere l'erba da essiccare mentre la seconda è una costruzione massiccia, a volte imponente, strutturata su due piani utilizzati, rispettivammente, per il ricovero degli attrezzi di lavoro e per l'asciugamento di prodotti agricoli quali erbe, granturco, agli, cipolle, ecc.. Nella mia scheda venivano citati anche gli essiccatoi semplici e con tettuccio in quanto erano il punto di partenza dal quale si sono evoluti i kozolec. Le mie proposte sono quindi quelle:
- di intitolare la scheda con un termine italiano che si adatti a rappresentare le strutture di cui si discute e fare un re-direct sulle due voci dialettali, oppure
- lasciare le due voci distinte che intitolano le due schede che descrivono le corrispondenti strutture e legare l'una all'altra tramite il capitolo "Voci correlate". Cordiali saluti--Petar43 (msg) 01:39, 26 mag 2008 (CEST)
Ritengo essere in credito di una tua risposta (non foss'altro per sola educazione) in merito alle proposte da me avanzate tre settimane fa riguardo la discussione ARFA/KOZOLEC. Cordialità. --Petar43 (msg) 18:30, 17 giu 2008 (CEST)
- Fai come credi (SENZA ALCUNA FIRMA!) Ecco la mia c. di firma, spero vada meglio; cmq la mia risposta è figlia di una "tale" domanda, e quindi non deve sorprendere. In se però racchiudeva il senso che se ritieni di scorporare le voci, fallo pure, se invece le vuoi tenere "semi-unite" va bene altrettanto, mi rimettevo quindi alla tua volontà, senza dover sopportare le tue continue insinuazioni o non apprezzabili critiche. Punto 2: il termine Arfa mi sembra (questo solo a mio parere) un po' piu italiano di kozolec, e non vale andare a vedere cosa scrive la wiki inglese per far diventare un idea una ragione... Ti saluto ribadendoti, non aspettare il consenso, se sei convinto della tua scelta procedi. Ciao --LukeDika 08:58, 13 lug 2008 (CEST)
Per quanto precede e per ripristinare la verità delle cose, ritengo che le due schede, riferendosi a manufatti diversi e tipici di regioni distinte, debbano rimanere distinte oppure accumunate in una voce della lingua italiana (se esistente) che le rappresenti entrambe mettendo però in evidenza le diversità costruttive e di allocazione. Ritengo inoltre opportuno rimarcare che la Wikipedia inglese riporta la voce KOZOLEC senza tante elucubrazioni sulla sua origine.
Tralasciando ogni commento sul comportamento dell'estensore della presente scheda, mi rivolgo alla Comunità per avere un equilibrato parere su come risolvere la problematica rappresentata.--Petar43 (msg) 03:28, 13 lug 2008 (CEST)
- Salve Llorenzi, ero convinto che nelle comunicazioni tra utenti registrati di wikipedia si doveva dialogare in modo pacato ed educato, ma vedo che ciò non è sempre vero. La mia "tale domanda" era stata inoltrata solamente per ottenere una risposta alle proposte che avevo avanzato a seguito di una tua specifica richiesta. Per quanto attiene l'annotazione della mancanza della tua "c. di firma" nella tua piccata risposta, era solo per evidenziare la tua idiosincrasia alle regole. Regole che dovrebbero essere osservate anche prima di procedere alla cancellazione o alla modifica di una voce e che impongono l'effettuazone di puntuali ed approfondite verifiche sull'argomento trattato e l'attuazione di tutti i controlli necessari. Ricordati infine che la buona educazione e la correttezza sono doti essenziali per un regolare rapporto tra gli esseri umani. Addio Llorenzi --Petar43 (msg) 01:49, 15 lug 2008 (CEST)
- Come mi sembrava di averti già espresso, ti riconfermo che di questa voce io ho voluto ampliarla secondo quanto mi sembrava opportuno, tu l'hai recepito come vandalismo, allora io ti ho risposto fai quello che credi giusto, annulla pure le mie modifiche se le ritieni vandaliche, o sistema la voce, scorporala, o dividila, per me è indifferente oramai. Non vedo perche invece di continuare così non ti sei messo a rivedere la voce, come dicevi si poteva fare.... a me personalmente non interessa più di tanto metterci mano se causo certe reazioni... la terrò solo d'occhio, tanto per vedere come evolge... Ti auguro quindi un buon lavoro --LukeDika 10:05, 15 lug 2008 (CEST)
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Essiccatoio per foraggio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta di {{collegamento interrotto}} su http://www.localyte.com/showlist.php?action=get&pos=4&profid=65742&retLbl=Profile&retURL=http%3A%2F%2Fwww.localyte.com%2Fservice.php%3Faction%3Dget%26profid%3D%26svcid%3D27242%26sort%3D
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20120128235909/http://www.senfter-holding.com/stiftung_harpfe.php per http://www.senfter-holding.com/stiftung_harpfe.php
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:10, 3 mar 2018 (CET)
- Il link morto è stato sostituito con uno valido--Petar43 (msg) 17:02, 4 mar 2018 (CET)
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Essiccatoio per foraggio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20110205203058/http://www.harpfe.com/ per http://www.harpfe.com/
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:51, 30 mag 2019 (CEST)
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Essiccatoio per foraggio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20160305035849/http://www.regole.it/DocNot/Notiziario109/n.104gen.2007.pdf per http://www.regole.it/DocNot/Notiziario109/n.104gen.2007.pdf
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:15, 5 nov 2019 (CET)