Discussione:Ernesto Lapadula

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Palazzo della civiltà italiana[modifica wikitesto]

Il progetto del palazzo della civiltà italiana è opera degli architetti Ernesto Lapadula, Mario Romano e Giovanni Guerrini. L'immagine cancellata è un quadro ad olio su tavola oggi conservato al MOMA di New York dipinto da Ernesto lapadula per il concorso. Lì'opera è in quadro è stato pubblicato centinaia di volte non capisco perché l'immagine sia stata rimossa. Bruno Filippo Lapadula (msg)

Archivio lapadula[modifica wikitesto]

Su incarico del responsabile dell'Archivio Lapadula ho rimesso il file relativo al quadro ad olio dipinto da Ernesto lapadula nel 1937 ricavandolo da una fotografia depositata nello stesso archivio. Bruno Filippo Lapadula (msg)

Fotografia[modifica wikitesto]

Ho rimesso la fotografia rimossa in quanto si tratta di una foto originale, ripresa da me con uno scanner, conservata nell'Archivio Lapadula di Roma del quale sono l'erede e il responsabile. Bruno Filippo Lapadula (msg)

Filmografia[modifica wikitesto]

Ho ripristinato la filmografia sul Palazzo della Civiltà perché, nello spirito di Wikipedia, documenta, non in base a opinioni personali ma con testimonianze importanti (vedi Federico Fellini), le ragioni per cui, malgrado le critiche degli storici dell'Architettura (vedi Bruno Zevi), l'opera dell'architetto Ernesto Lapadula sia universalmente riconosciuta come un'icona del '900 e uno dei simboli della Roma contemporanea. La scelta dei registi di usarla come set non è stata mai casuale per la sua presenza imponente e isolata. Non è, in altre parole, una componente qualunque di un paesaggio urbano, come potrebbe essere lo sfondo di una scenografia, ma una presenza con cui confrontarsi ed è Lapadula che ha creato tale presenza. Infatti, dai documenti d'archivio, risulta in modo inoppugnabile che, nel bene come nel male, il principale responsabile dell'opera fu Lapadula che è sempre definito "capogruppo dei progettisti". Questa è una circostanza pressoché unica nella storia dell'Architettura ed è interessante che sia documentata.

Filippo di Acquaferrata (msg) 09:44, 9 feb 2019 (CET)[rispondi]

Disegno della Casina nautica dei cavalieri di Colombo[modifica wikitesto]

Rispondo ZioNicco

Ho pubblicato la foto del disegno della Casina nautica dei Cavalieri di Colombo a Roma perché: sono il responsabile dell'Archivio di Ernesto Lapadula (nominato dalla Soprintendenza archivistica del Lazio nel decreto con cui ha dichiarato nel 1991 l'Archivio di "notevole interesse storico"), sono il titolare dello Studio di Architettura fondato da Ernesto nel 1930, sono il proprietario, in quanto nipote di Ernesto (fratello maggiore di mio padre Attilio Lapadula) dell'Archivio e in particolare del disegno riprodotto che è catalogato e conservato in Archivio, ho fotografato personalmente il disegno originale e lo ho personalmente caricato e aggiunto alla preesistente voce di Wikipedia perché lo ritenevo utile e importante per illustrare l'opera di Ernesto.

Bruno Filippo Lapadula

Ti pregherei di firmare alla fine di quello che scrivi, altrimenti non sappiamo come intervenire e eventualmente risponderti.--Indeciso42 (msg) 18:47, 26 giu 2023 (CEST)[rispondi]

Disegno Cavalieri di Colombo oma[modifica wikitesto]

Non sono molto pratico di Wikipedia quindi spero che qualcuno mi aiuti. Mi chiamo Bruno Filippo Lapadula, sono il nipote del Prof. Arch. Ernesto Lapadula fratello maggiore di mio padre Prof. Arch. Attilio Lapadula. Ernesto, morto nel 1968, non ha avuto figli quindi sono anche suo erede e proprietario dei suoi disegni e dei relativi diritti su tali disegni. Sono inoltre il titolare dello Studio Lapadula da Lui fondato nel 1930. La Soprintendenza archivistica del Lazio nel dichiarare l'Archivio di Ernesto di "notevole interesse storico" mi ha formalmente nominato responsabile e custode di tale Archivio. Qualcuno mi può per favore spiegare per quale ragione mi è proibito fotografare un disegno importante e inserirlo nella voce Wikipedia? Qualcuno mi spiega come faccio a ripristinare il disegno? Bruno Filippo Lapadula