Discussione:Ergastolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho ritenuto necessario aprire una discussione per proporre la sistemazione di questa voce che, nella sostanza a mio parere è accettabile, ma per quanto riguarda la forma andrebbe risritta qasi ex-novo!

Pena di morte dopo l'ergastolo[modifica wikitesto]

Ho rimosso questo brano dalla sezione che parla degli Stati Uniti:

Nei Paesi che ammettono la pena di morte, l'ergastolo non è incompatibile con la pena capitale, il condannato può restare "nel braccio della morte" per 30 anni di carcere, ed essere giustiziato al termine della detenzione.

Ora, puo' benissimo succedere che uno venga giustiziato dopo trent'anni. Ma nessuno riceve mai una sentenza di "Ti terremo in carcere per trent'anni e poi ti uccideremo". Invece, quando questo succede, e per la lunghissima seria di appelli. Percio' questo testo mi sembra fuorviante.

Voglio precisare che sono da sempre contrario alla pena di morte, quindi non giustifico niente. Ma e` una questione di esattezza. --Trovatore (msg) 11:08, 11 ott 2010 (CEST)[rispondi]

In Germania, l'ergastolo é un minimo di 15 anni. 20 anni è la media della durazione del ergastolo.

- Jürgen Weighardt

Ergastolo ostativo in italia[modifica wikitesto]

Io credo che ci siano alcune inesattezze nell'articolo sulla parte in cui si dice: "Esso viene comminato ai criminali ritenuti estremamente pericolosi, come capi mafiosi responsabili di omicidi." Da questo articolo, si evince che la maggior parte non sono capi mafiosi: http://www.lastampa.it/2013/06/10/italia/cronache/fine-pena-mai-vivere-senza-speranza-nelle-carceri-italiane-zwjcxLUhPOPOAlDTWrJIeI/pagina.html, quindi forse può essere fuorviante specificare capi mafiosi per fare un esempio. Io credo che sarebbe più opportuno specificare chi può rientrare nella condizione di ergastolano senza benefici, senza mettere una categoria privilegiata. Inoltre, da questo articolo: http://www.avvenire.it/Dossier/carceri/le%20storie/Pagine/dietro-le-sbarre-3.aspx Nella parte in cui si dice: "Ma non tutti sono "mafiosi" così come li intendiamo di solito. «Un rapinatore preso in flagrante a Scampia viene giudicato secondo criteri di contiguità ambientale alla camorra – osserva Carlo Fiorio, docente di Procedura penale all’Università di Perugia –, mentre lo stesso reato commesso a Trento viene inquadrato in modo differente e meno rigido». Per effetto di alcune norme anche ammettere la propria colpa, ma tacere le responsabilità altrui, è causa di ergastolo perenne" Si evince che a volte la mafia c'entra poco con le condanne. Vi consiglio di documentarvi anche sugli inasprimenti che durante gli anni ci sono stati, sotto vari governi e consultare un po' di siti che si occupano di questa pena, chiamata la pena di morte viva e vari libri che sono stati scritti.

Grazie W.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ergastolo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:09, 3 mar 2018 (CET)[rispondi]

Richiesta di chiarimento su art. 27 comma 3 Cost. non ha molto senso[modifica wikitesto]

La tolgo perché basta leggere il testo dell'articolo della Cost., che è citato direttamente. Elimino la parte senza fonte relativa all'ergastolo come forma "leggera" della pena di morte. --Thaumazo (msg) 03:28, 16 giu 2022 (CEST)[rispondi]