Discussione:Eodactylites

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Poichè mi si dice che è necessario il Template sinottico tassobox lo trascrivo qui perchè non sono in grado di metterlo io nella voce: EODACTYLITES, stato di conservazione: Fossile; classificazione scientifica: Dominio Eukaryota, Regno Animalia, Phylum Mollusca, Classe Cephalopoda, Sottoclasse Ammonoidea +, Ordine Ammonitida +, Famiglia Dactylioceratidae +,Sottofamiglia Dactylioceratinae, Genere Eodactylites + , Schmidt-Effing 1972. Ora non so come fare ad avvertire l'amministratore del mio tentativo, speriamo che lo possa vedere. Se potessi comunicare con lui gli chiederei se è necessario anche una foto o un disegno che potrei prendere dalle immagini del mio schedario del 2010. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da F.Venturi (discussioni · contributi) 17/4/2017, 9.42.

Il genere Eodactylites, considerato anche sottogenere di Dactylioceras, è presente in Appennino sotto l'evento OAE (Oceanic Anossic Event); nella sezione ben studiata del passaggio "Corniola"- "Rosso Ammonitico" della vallata del f. Burano; qui l'OAE è rappresentato da un intervallo di marne sfatticcie di circa 1 m di spessore; sopra l'OAE il genere Eodactylites non c'è. Anche se il genere o sottogenere non è riconosciuto da Howarth (2013), deve essere definito morfologicamente e tassonomicamente e distinto da, Orthodactylites (zona a Tenuicostatum sensu inglese) e da Dactylioceras (zona a Bifrons); zone ad ammoniti del Toarciano. Il confronto tra gli Eodactylites e i Dactylioceratidae sopra l'evento OAE è in corso per i fossili appenninici.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da F.Venturi (discussioni · contributi) 29/7/2019, 12.13.

Ho leggermente modificato nella voce la definizione della sutura settale del genere, perchè la sto studiando per la sua importanza nel precisare la differenza con quella di Dactylioceras , la cui specie tipo è inglese e viene dalla zona a Bifrons e di Orthodactylites. Invece Eodactylites non segnalato in nordEuropa, viene da un intervallo stratigrafico molto più antico (da cui il nome Eodactylites che significa 'antico Dactylioceras').Questo commento senza la firma utente è stato inserito da F.Venturi (discussioni · contributi) 1/8/2019 16.03 (CET).

Riconosco come miei gli interventi non firmati. Mi è anche giunto un messaggio di un amministratore Wikipedia che dice che l'immagine assolutamente necessaria per inquadrare tassonoomicamente il genere, mi viene cancellata perchè non provvista di licenza; nel caso dovrei sostituirla con un'altra più esauriente e di cui si fa la licenza. ora 14.55 del giorno 12/1/ 020.

Ho aggiunto una precisazione nella voce riguardante la provenienza stratigrafica dell'esemplare (Eodactylites pseudocommune) figurato nel template. Ritrovamento molto utile per individuare il limite Domeriano-Toarciano in Appennino e precisare quindi anche la sua concezione. O--F.Venturi (msg) 11:18, 2 apr 2020 (CEST)ra 11.26 del giorno 2/04/020[rispondi]