Discussione:Enzo De Muro Lomanto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Si riporta quanto pubblicato dal M° Prof. VITALIANO IANNUZZI sul sito www.canosaweb.it

Il mio modesto intervento è indirizzato a quanti hanno a cuore la figura artistica del tenore avvocato canosino, Enzo De Muro Lomanto. Premetto che, non è mia abitudine partecipare ai Forum multimediali e tanto meno, divulgare il mio operato al servizio della Musica. Diffondere la biografia del celebre tenore d'origini canosine è quanto di più semplice e scontato si può fare per diffondere l'opera artistica svolta dall'illustre personaggio citato; ma, c'è dell'altro e, quel "altro" si riferisce alla Città di Canosa di Puglia.

1. Mancanza di notizie

Come mai enciclopedie musicali molto accreditate come il Dizionario della Musica dell'UTET (1978) e il Dizionario Enciclopedico della Musica e dei Musicisti della Fabbri Editori (1978) non citano per nulla l'illustre concittadino canosino? Ben vengano le iniziative intraprese da Wikipedia definita libera enciclopedia. Tuttavia con l'avvento di "Internet" e tramite CANOSAWEB posso portare a conoscenza dei cultori della musica lirica e della canzone classica napoletana quanto è stato realizzato in passato in omaggio ad Enzo De Muro Lomanto dallo scrivente che, alla data odierna risulta essere residente a Canosa di Puglia, mettendo a disposizione dei richiedenti, la propria professionalità al servizio del variegato contesto musicale: lirico-storico , musico-religioso e storico-bandistico, riguardante la Città di Canosa di Puglia. È bene precisare che tali argomenti non sono stati mai affrontati in passato e, che gli stessi, ultimamente sono stati trattati con dovizia ed acume sulla scorta di precise indicazioni e documentazioni che costituiscono a loro volta fonti certe. Quindi, insindacabili ed inappellabili!

2. Il festival lirico-concertistico Enzo De Muro Lomanto a Canosa di Puglia

Dagli anni novanta e, per la durata di quindici anni, l'A. GI. MUS. (Associazione Giovanile Musicale) sezione di Canosa di Puglia (Trattasi di Associazione a carattere nazionale, patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Consiglio dei Ministri la cui presidenza e direzione artistica furono affidate allo scrivente dalla Direzione Generale) - si è prodigata (tra mille difficoltà) a divulgare la figura dell’illustre tenore canosino nella città che dette i natali, allestendo un cartellone concertistico con la partecipazione di giovani cantanti lirici che non conoscevano per nulla il tenore Lomanto.

3. Il libretto del IV Festival Lirico-Concertistico Enzo De Muro Lomanto

In occasione del Cinquantenario della morte del tenore Lomanto, offrii alla cittadinanza canosina un cartellone concertistico comprendente cinque appuntamenti musicali. Le date furono: 3-10-17-24 novembre; 1 dicembre 2002; In mancanza di stabili contenitori culturali, le sedi variavano (ciò dipendeva dalla sensibilità, dall'interesse e dalla disponibilità di chi ci ospitava). (Centro Servizi Culturali - Chiesa di Gesù, Giuseppe e Maria Circoli culturali cittadini). All'interno del libretto, scrissi come presentazione: L'ascolto della Sua voce, il commento di un noto critico musicale ed un ciclo di 5 concerti tenuti da valenti musicisti, costituiscono l'omaggio al grande tenore canosino in occasione del cinquantenario della morte.

4. Il programma del 3 novembre 2002

Ore 18,30: Presentazione della discografia del tenore Enzo De Muro Lomanto

Interverranno:

M° Prof. Vitaliano IANNUZZI Pianista-Concertista-Titolare della Cattedra di Pianoforte Principale Conservatorio di Musica - "N.Piccinni" - Bari- Presidente e Direttore Artistico A.GI.MUS sezione di Canosa di Puglia

Dott. Nicola Sbisà Critico Musicale de "La Gazzetta del Mezzogiorno"

Avv. Andrea Silvestri Assessore Regione Puglia alla Formazione Professionale Lavoro Cooperazione Pubblica Istruzione

Paolo Pinnelli Moderatore Giornalista de "La Gazzetta del Mezzogiorno"

Ore 19,15: Concerto

5. Rassegna Stampa

La nota rivista mensile L'Opera, a tiratura internazionale, nel luglio 1999, in merito al Festival Lirico-Concertistico Enzo De Muro Lomanto dedicò un ampio articolo in cui fu scritto: …anche quest'anno l'intera cittadina, capeggiata dal Prof. Vitaliano Iannuzzi, ha voluto rendere omaggio al tenore concittadino Enzo De Muro Lomanto, nato l'11 aprile 1902 e morto prematuramente il 15 marzo 1952 a Milano. Non mancano le recensioni su La Gazzetta del Mezzogiorno.

6. Premio Diomede alla memoria di Enzo De Muro Lomanto

In qualità di socio fondatore del Premio Diomede (che si tiene tutt'ora nella nostra città) mi prodigai a far assegnare alla memoria dell’illustre cantante lirico canosino, la famosa statuetta. Tale prezioso riconoscimento fu consegnato nelle mani della figlia, Marina Dolfin che invitai a Canosa per ritirare nello stupore totale ciò che da anni si aspettava dalla città di Canosa di Puglia. Puntualmente La Gazzetta del Mezzogiorno a firma del giornalista, Paolo Pinnelli, pubblicò la notizia.

7. Il tenore Lomanto nei libri di Vitaliano Iannuzzi

Nel luglio 2003, pubblicai il volume Suona la campana testo operativo ed interdisciplinare di educazione musicale per le III - IV - V elementare, facente parte della collana di didattica e manualistica Femio. Il volume, dedicato ai Bambini del Comune di S. Giuliano consta di numero 264 pagine. La pagina n. 140 riporta l'argomento: I bambini della "Enzo De Muro Lomanto. È un piccolo racconto, utile a far conoscere ai piccoli discenti la figura del cantante lirico. Il 7 aprile 2009, pubblico il volume, dal titolo: La banda musicale di Canosa di Puglia e l'Azienda Comunale dal 1860 al 2009 . Il contratto a termine degli operai musicali tra eventi, opere d'arte e curiosità facente parte della collana La Puglia nei documenti. Il volume (dedicato all'illustre direttore d'orchestra, Riccardo Muti, nonché al celebre soprano, Renata Tebaldi) che consta di numero pagine 512, contiene - nell'argomento Divagazioni storico-musicali e precisamente alle pagine 450/451 ancora una volta la trattazione del tema Lomanto. Proprio in queste pagine sono le fotografie a ricordare la presenza di Toti Dal Monte (celebre soprano lirico e moglie del Lomanto) a Canosa di Puglia nel giorno in cui, una scuola elementare del luogo fu intitolata al grande tenore. Era l'anno 1972 e il sindaco era il Prof. Pasquale Masotina. La casa editrice che ha pubblicato i miei volumi, è: Levante editori Bari. I volumi sono stati presentati in diverse Università straniere, hanno partecipato a fiere internazionali del libro e hanno girato il mondo, facendo conoscere attraverso il contenuto di essi,il nome e la cultura musico-storico-pedagogica della Città di Canosa di Puglia.

8. La voce di Lomanto all'EIAR

Il 6 aprile 1936, alle ore 20.36, dalle stazioni radio Roma-Napoli dell’EIAR (attuale RAI) fu trasmesso il Concerto Orchestrale e Vocale diretto dal M° Fernando Previtali con il concorso del soprano Lina Paglighi e del tenore Enzo De Muro Lomanto. La Trasmissione fu offerta dalla S. A. Arrigoni di Trieste. Il 12 aprile 1936, alle ore 13.10, dalle stazioni radio Roma-Napoli dell'EIAR fu trasmesso Programma di Canzoni che vide protagonisti i cantanti: Mercedes Capsir, soprano e il tenore canosino, Enzo De Muro Lomanto. Per l'occasione De Muro Lomanto cantò di: Bixio-Galdieri: Portami tante rose Tagliaferro-Murolo: Mandolinata a Napule - R. Leoncavallo: Mattinata. La trasmissione fu offerta dalla Soc. Anonima Galbani di Mezzo. Il 2 agosto 1936, alle ore 13.00, nel Programma di Celebrità offerto dalla Società Anonima Galbani di Mezzo, il tenore canosino cantò: Questa o quella dall'opera Rigoletto di Giuseppe Verdi. Nello stesso programma parteciparono i cantanti: A. Pertile (tenore) O. Arangi Lombardi (soprano) R. Stracciari (Baritono). Nel 1929, l'EIAR mandava già in onda le opere liriche collegandosi con i Teatri Italiani, tra questi il Teatro Reale dell'Opera di Roma e Teatro San Carlo di Napoli. Anche, in queste occasioni, l'EIAR diffuse la voce del tenore canosino.

9. I costumi di Lomanto e i miei contatti

Sono quattro, i costumi del celebre tenore che ho cercato di far portare a Canosa di Puglia, nella speranza di poter allestire una mostra nella nostra città. I costumi riguardano i personaggi di: Alfredo (Traviata), Elvino (Sonnambula), Degrejeux (Manon), Ernesto (Don Pasquale). I miei contatti risalgono al 3 giugno 2006. Ho cercato di coinvolgere le istituzioni locali; purtroppo la macchina burocratica è farraginosa.

10. La dedica della figlia di Lomanto a Vitaliano Iannuzzi

"Al Maestro IANNUZZI con simpatia e amicizia" è questa la dedica rilasciatami da Maria DE MURO (in arte Marina Dolfin) in data 2 aprile 2002, in occasione del centenario della nascita del padre, sul cofanetto di CD di canzoni napoletane e brani lirici fatte opportunamente masterizzate dalla figlia in occasione dell'importante ricorrenza.

11. La musica è la Cenerentola della cultura italiana

Nella speranza d'aver fornito un'esauriente elencazione di quanto realizzato in Canosa di Puglia a favore del tenore Enzo De Muro Lomanto, mi congedo, con una frase del celebre Giuseppe Mazzini, menzionata in uno dei miei libri: la musica che dovrebbe essere come la religione, una cosa atta a santificare, a ingrandire, a innalzare l'animo verso tutti i nobili pensieri, è presa dai più come ramo isolato d’attività, senza alcuna relazione con tutti gli altri rami dell'intelletto e del core.

12. Invio per conoscenza

Al fine d'inserire tra i personaggi illustri, il nostro Enzo De Muro Lomanto, ritengo utile informare anche la PROLOCO e l'Ufficio IAT del Comune di Canosa di Puglia.

13. I resti del tenore-avvocato canosino riposano nella tomba di famiglia a Pieve di Soligo

Rendendomi disponibile per consulenze musicali, ringrazio sin d'ora quanti leggeranno il mio modesto intervento.


M° Prof. Vitaliano IANNUZZI - Pianista/Concertista - Direttore - Compositore - Revisore Musicale - Consulente Musicale - Conferenziere - Titolare della Cattedra di Pianoforte Principale Conservatorio di Musica "N. Piccinni" - Bari - e-mail: vitalianoiannuzzi@libero.it