Discussione:Elettrofilatura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Commenti degli altri partecipanti al seminario[modifica wikitesto]

Da totale estraneo all'argomento devo dire tema interessante e articolo ben dettagliato. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Wikifili1989 (discussioni · contributi).

Observations and suggestions for improvements[modifica wikitesto]

The following observations and suggestions for improvements were collected, following expert review of the article within the Science, Tecnology, Society and Wikipedia course at the Politecnico di Milano, in June 2021.

Alcuni suggerimenti minori:

Mentre del processo e del sistema sono fornite diverse immagini e schemi, molto utili per la comprensione, delle fibre è presente una sola immagine e forse, a causa di un contrasto non eccellente, non di grande impatto per rappresentare la struttura caratteristica dei non tessuti ottenuti tramite elettrofilatura.

Un breve accenno alle soluzioni costruttive non da laboratorio, su cui ci sono moltissimi brevetti e qualche apparecchiatura commerciale potrebbe rendere meglio l’idea dello stato attuale dello sviluppo.

La lista delle “tecniche tradizionali per la preparazione di fibre include tecniche molto diverse tra di loro, in termini di diffusione, produttività e caratteristiche del prodotto ottenuto, e alcune di essere sono in grado di portare a dimensioni di fibre anche molto piccole.

Il termine “ fusione” non è strettamente applicabile a tutti i polimeri. Sarebbe anche importante sottolineare che oltre al problema legato al controllo della viscosità, il melt electrospinning è anche più complesso dal punto di vista “hardware”.

La distinzione tre “collettore” e “substrato (posto sul collettore)” non è del tutto chiara.

Sarebbe importante citare e referenziare soprattutto i valori di area superficiale dei materiali elettrofilati, ma anche di porosità ed modulo elastico (sui quali ci possono essere sensibilità diverse in termini di “elevato”).

Accanto ai voltaggi, sarebbe utile dare qualche indicazione anche sui valori di campo/ distanze in gioco.

Introdurre il termine “controelettrodo” potrebbe essere fuorviante.

Nella sezione “applicazioni” alla voce medicale c’è un errore di battitura (Altri impieghi per membrane elettrofilate nel settore biomedicale riguarda”).

Ancorché molto meno diffuse rispetto alle fibre polimeriche, un accenno a fibre ceramiche (e.g. elettrofilatura di sol) o con forme particolari (fibre cave, etc.) potrebbe essere di impatto.

Ettmajor (msg) 12:56, 11 lug 2021 (CEST)[rispondi]