Discussione:Doria Landi Pamphili

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Direi che la pagina va unita con Pamphili --Sergiodf 23:44, 19 gen 2007 (CET)[rispondi]

Linea dei principi di Melfi[modifica wikitesto]

A partire dallo statuto sulla successione dei titoli nobiliari del 1926 la successione femminile in Italia è stata abolita, perciò l'ultima rappresentante della famiglia, donna Orietta, non dovrebbe aver ereditato il principato di Melfi, ma solo i titoli della casa spettanti a tutti i membri: nobile romana, nobile dei principi del Sacro Romano Impero, nobile dei principi di Torriglia, nobile dei principi di Melfi, nobile dei duchi di Avigliano, nobile dei patrizi genovesi, eccetera (per una quarantina di titoli), donna.

Che la repubblica italiana non riconosca i titoli nobiliari è pacifico, e il discorso che essi siano tuttavia riconosciuti dallo Stato pontificio e dalle altre monarchie potrebbe anche andare; ma per quanto riguarda i figli adottivi essi non succedevano proprio in base alle legislazioni nobiliari, in assenza di un atto sovrano di grazia: l'ultima norma al riguardo in Italia è stata l'articolo 42 dell'Ordinamento dello stato nobiliare italiano approvato con r.d. 651/1943.

Quindi riformulo la fine del paragrafo. --79.56.85.102 (msg) 22:54, 18 giu 2020 (CEST)[rispondi]

La raffigurazione dello stemma non corrisponde alla descrizione.

In particolare, nel primo non è raffigurato un capo ma quasi uno scudo troncato ("a doppio mantello", più che con i gigli "separati da due verghette di rosso"); nel secondo l'aquila è raffigurata armata e membrata di rosso; nel terzo, l'ordine dei quarti è invertito.

Non sono sicuro se sia corretta la raffigurazione o la descrizione o in taluni casi l'una ed in altri l'altra, quindi appongo un avviso. --79.56.85.102 (msg) 23:15, 18 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Corrispondenze DNA[modifica wikitesto]

Non sono emerse corrispondenze in oggetto con la famiglia da Rosanna Festa, nonostante la discussione sia stata cancellata. Rosanna Festa (msg) 14:05, 22 ott 2022 (CEST)[rispondi]