Discussione:Dolina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

E' una formazione geolitologica tipica delle zone carsiche, quindi che interessa precipuamente le rocce calcaree, dalle calcareniti friabili ai calcari massicci delle bancate che costituiscono il substrato continentale di buona parte delle regioni prospicienti il mare Adriatico. Le doline possono essere essenzialmente di tre tipi:
a) - doline di ruscellamento, che si presentano come avvallamenti più o meno approfonditi rispetto alla quota dei terreni circostanti, sempre associati ad almeno uno, ma, in generale, a più inghiottitoi, spesso a forma di imbuto che convogliano l'acqua piovana nel sottosuolo. Queste doline possono assumere varie forme, a pozzo, a imbuto, a scodella...
b) - doline di crollo, dette anche polje, bacini chiusi di grandi dimensioni con versanti ripidi e fondo appiattito, il più noto dei quali, in territorio italiano, è il Pulo di Molfetta, cittadina costiera in provincia di Bari.
c) - valli cieche, in cui accade che un corso d'acqua che fino a quel punto scorreva in superficie, improvvisamente viene inghiottito in una cavità e si ingrotta nel sottosuolo.
Le doline più profonde sono caratterizzate da un microclima particolare: a causa della loro forma, infatti, funzionano come trappole di aria fredda, più pesante, presentando quindi una sensibile differenza di temperatura rispetto al resto dell’altopiano. Per questo le doline molto spesso presentano una flora ed una fauna che normalmente si trovano ad altitudini maggiori.