Discussione:Dittongo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dittongo
Argomento di scuola primaria
Materiagrammatica italiana
Dettagli
Dimensione della voce11 479 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Salve a tutti. Vorrei porre una domanda che potrebbe inserire definitivamente e a ragione il nesso semiconsonante+vocale al gruppo dei dittonghi (Se non faccio un'analisi superficiale). Teoricamente, la S, di fronte a consonanti sonore, non dovrebbe sonorizzarsi? Questo non accade se essa si trova davanti ai "falsi dittonghi" che principiano in /j/ o /w/. A cosa potrebbe essere dovuto questo fenomeno? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.146.134.133 (discussioni · contributi) 19:37, 29 ago 2010‎ ‎‎ (CEST).

Che parole ci sono con [s] posvocalica e seguita da [j] o [w] ? Non è una domanda retorica, a me non vengono in mente ma potrebbero sfuggirmi, essendo che sono settentrionale.
E' un'osservazione interessante la tua.. Un fenomeno simile che mi ha sempre reso curioso è la scelta dell'articolo: ad esempio quasi tutti dicono l'uomo, usando l'articolo che si usa davanti a vocale!
Personalmente io cerco di usare la terminologia della linguistica moderna, che considera [j , w] consonanti approssimanti, perché il grado di apertura è minore di quello delle vocali.. Però non si può negare che nell'italiano questi suoni sono molto vicini a quelli vocalici, e nel parlato lento possono benissimo diventare [i , u].
Un altro fenomeno simile a quello che fai notare tu potrebbe essere la sonorizzazione settentrionale di occlusiva prima di approssimante. All'epoca della sonorizzazione la dittongazione romanza di sicuro era già avvenuta. --StefanoMab (msg) 21:38, 19 apr 2011 (CEST)[rispondi]
Non avevo considerato le parole con [s] iniziale seguito da approssimante. Un caso davvero interessante, peccato che nei manuali di fonetica non lo mettano in risalto. Ad esempio anche Canepari (che insiste sempre sul valore consonantico dei due suoni in questione) nel MaPI (1999) si limita a non elencare j e w tra i foni sonori che provocano l'assimilazione di sonorità, però non accenna ad una possibile spiegazione. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da StefanoMab (discussioni · contributi) 23:11, 19 apr 2011‎‎‎‎ (CEST).
La S iniziale, seguita da semiconsonante, è sorda: Patrizia Petricola, S iniziale, in Enciclopedia dell'italiano, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2010-2011. --Frognall (msg) 23:20, 24 dic 2021 (CET)[rispondi]