Discussione:Disuguaglianza di Čebyšëv

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Viene usata sia l'espressione...[modifica wikitesto]

viene usata sia l'espressione di Eguaglianza che diUguaglianza. Che senso ha spostare la pagina? visto che adesso tocca o lasciare un redirect in giro oppure cambiare gli altri link senza dimenticarsi i link nelle altre lingue. temo che sia stato un non del tutto innocuo esercizio di stile. Tomi 12:32, Mag 18, 2004 (UTC)

Ma non si chiamava Chebyshev?...[modifica wikitesto]

Ma non si chiamava Chebyshev? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.52.21.89 (discussioni · contributi) 16 dicembre 2005.

Ma nessuno dice nulla sul...[modifica wikitesto]

Ma nessuno dice nulla sul fatto che mu non è la media aritmetica ma il valore aspettato? è diverso, infatti la media aritmetica è definita come la sommatoria di tutti i valori misurati della grandezza considerata diviso il numero di misure, mentre il valore aspettato è la somma dei valori misurati per la probabilità associata a tali valori. ma credo sia un errore di battitura perchè prima c'è scritto che la mu è il valore aspettato, poi che è la media aritmetica. comunque nella diseguaglianza compare il valore aspettato. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 78.15.181.83 (discussioni · contributi) 1º dicembre 2008.

Effettivamente...[modifica wikitesto]

...hai ragione, la media che compare al primo membro non è la media campionaria bensì il valore atteso della variabile casuale, che come ricordavi sono cose diverse. Anche se in realtà quando è citata la media aritmetica questa è collegata alla frequenza relativa e non alla probabilità.MAcCo (msg) 13:47, 9 gen 2009 (CET)[rispondi]