Discussione:Disobbedienza civile (saggio)
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Ho un'obiezione: Thoreau in Disobbedienza civile prende espressamente le distanze dalla visione anarchica. Egli asserisce appunto che, al contrario degli anarchici che sono fautori della non esistenza di un governo, vuole "immediatamente un governo migliore". Grazie Marcello
- Mi sembra una sacrosanta obiezione, anche se andrebbe vista nell'ottica dell'incipt: Accetto di tutto cuore l'affermazione, - "Il governo migliore è quello che governa meno", e vorrei vederla messa in pratica più rapidamente e sistematicamente. Se attuata, essa porta infine a quest'altra affermazione, alla quale pure credo, - "Il miglior governo è quello che non governa affatto", e quando gli uomini saranno pronti, sarà proprio quello il tipo di governo che avranno. Ho quindi modificato la pagina (e inserito la nota) sperando che il prodotto sia soddisfacente. Omaggi, Anonimo.
Scrive Thoreau: "Ma per parlare praticamente e da cittadini - a differenza di quelli che si definiscono anarchici, io non chiedo l'immediata abolizione del governo bensì, e subito, un governo migliore. Che ognuno faccia sapere quale tipo di governo ispirerebbe il suo rispetto e sarà il primo passo per ottenerlo."--95.239.133.235 (msg) 18:08, 18 giu 2011 (CEST) Chi siamo noi per giudicare chi è un anarchico e chi non lo è??