Discussione:Disastri energetici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vorrei segnalare questo sito http://www.stava1985.it/stava1985/html/40/140/ che racconta la storia di disastri simili a quello di Stava e del Vajont.


Ho rimosso i calcoli perchè sbagliati nelle premesse.

  • l'E pot. si calcola rispetto ad una quota, nella fattispecie non può essere altro che il fondo della diga (più giù di lì non va).
  • Ipotizzare tutta la massa d'acqua ad altezza 264 è ovviamente errato, visto che a quell'altezza c'è solo lo strato superiore: quelli al fondo del bacino sono a Epot=0

Il calcolo è quindi sbagliato. --E·lectric (msg) 12:22, 11 feb 2010 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Disastri energetici. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:11, 28 feb 2018 (CET)[rispondi]

Definizione di disastro[modifica wikitesto]

Evitiamo le esagerazioni tipiche di un deprecabile giornalismo. Dal dizionario Treccani, un disastro è una grave sciagura che provochi danni di vaste proporzioni o causi la morte di parecchie persone, con riferimento soprattutto ad eventi legati ad attività umane (scontri ferroviari, collisioni di navi, incidenti aerei) ma anche a calamità naturali, e anche la rovina, il danno irreparabile prodotto da tali accadimenti. Ora varie voci, in particolare nell'elenco che si riferisce al nucleare, neanche lontanamente rientrano nella descrizione di disastro. Apro la discussione prima di passare a cancellare le righe di troppo. Altrimenti si cambi titolo con incidenti. --Robertiki (msg) 13:25, 13 ott 2023 (CEST)[rispondi]