Discussione:Diametro nominale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nella voce tubo è presente una tabella con i diametri nominali che è più completa di quella qui riportata: essa reca infatti anche i diametri in pollici delle tubazioni. Poiché questa indicazione è tuttora la maggiormente utilizzata nella pratica tecnica dagli addetti del settore, sarebbe il caso di riportarla anche qui.

Se possibile inoltre riportare nella stessa tabella anche delle ulteriori colonne che riportano: i possibili diametri esterni e interni e tutti i possibili spessori in corrispondenza a ciascun diametro nominale. Non è infatti assolutamente chiaro se, a parità di diametro nominale, diversi spessori di tubo comportino un'alterazione del diametro interno (e quindi della luce di passaggio del fluido), del diametro esterno (e quindi dell'ingombro) oppure di entrambe.

A titolo di curiosità sarebbe anche interessante capire/riportare: (1) come sono stati scelti i diametri nominali, e se, almeno in passato, essi corrispondevano a qualche dimensione geometrica vera del tubo o della trafila utilizzata per la loro produzione (2) da dove deriva l'equivalenza metrica dei diametri nominali che ha ispirato la normativa, visto che non segue l'equivalenza metrologica: 1 pollice = 0.0254 m = 2.54 cm

Grazie, saluti.

MB_PD

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Diametro nominale. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:23, 6 apr 2020 (CEST)[rispondi]