Discussione:Curva ad ampiezza costante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Curva ad ampiezza costante. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:22, 26 feb 2018 (CET)[rispondi]

Definizione non molto facile da comprendere[modifica wikitesto]

Ho passato qualche secondo di troppo per capire la definizione: "[...] ampiezza (definita come la distanza ortogonale tra due linee parallele aventi ciascuna un punto in comune col perimetro della curva, ma nessuno con l'interno della curva)"

Se le due linee parallele hanno solamente un punto in comune col perimetro ma nessuno con l'interno della curva: non sono forse delle tangenti alla curva? In tal caso io riformulerei cosi "[...] ampiezza (definita come la distanza tra due rette parallele tangenti alla curva"

  • No, non è automatico parlare di tangenti se si parla solo di rette con un singolo punto in comune: i due concetti sono equivalenti solo nel caso di curve differenziabili (cioè, in soldoni, "liscie"), se una curva presenta una punta da qualche parte (come il triangolo di Reuleaux) allora attraverso quella punta passano infinite rette con un solo punto in comune con la curva, ma solo due di esse sono tangenti.

figura incompleta[modifica wikitesto]

La figura che mostra come costruire una curva ad ampiezza costante a partire da un triangolo non spiega cosa sia y, quindi la costruzione non è replicabile. --87.11.79.77 (msg) 13:28, 12 gen 2023 (CET)[rispondi]