Discussione:Crittografia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Crittografia
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiainformatica
Dettagli
Dimensione della voce21 734 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Il paragrafo riguardante [1] mi pare fuori luogo (dicesi anche: io lo toglierei): a parte il sembrare fortemente "ricerca originale" non mi pare (a priori) il caso di parlare di metodi specifici nell'articolo generale. --Lapo Luchini 19:46, ott 9, 2005 (CEST)

Concordo forse potrebbe andare in crittografia asimmetrica ma certamente non nell'articolo generale. Hellis 20:05, ott 9, 2005 (CEST)

Ecco, ho trovato il diff giusto: diff=876052&oldid=758467. Già la descrizione indica che è "ricerca originale"... (peraltro di utente registrato appositamente e che ha fatto esclusviamente quell'intervento; non che questo sia un male, però..); io -per me- farei un bel rollback di quell'inserimento e poi ci pensiamo. --Lapo Luchini 12:24, ott 10, 2005 (CEST)

serve spiegazione migliore e citazione a riguardo del cifrario sul corpo di guevara.

Confusione tra A e B?[modifica wikitesto]

Scusate ma questa frase non è scritta al contrario?

Il funzionamento di questo sistema è basato sul fatto che è molto facile moltiplicare due numeri primi (che sono la chiave privata, quella che solo B conosce per decifrare), ma è molto difficile trovare i fattori primi di un numero (la chiave pubblica, che chiunque può vedere e che si usa per crittografare).

In pratica non dovrebbe essere A ad avere la chiave privata? Dall'esempio B cifra il messaggio che A riceve e decripta. Sempre se non sbaglio solo A (e non B) è quello che conosce la chiave privata. Ed è più facile scoprire la chiave privata che quella pubblica?

--Energia 10:48, 6 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Applicazioni[modifica wikitesto]

La crittografia ha immediata applicazione nel proteggere la confidenzialità dei dati. Con il passare del tempo si è visto che, tramite opportuni algoritmi, può fornire notevole aiuto anche per proteggere l'integrità dei dati. Molto importante il supporto crittografico in numerosi protocolli di autenticazione. (da sviluppare).--Truman (msg) 19:04, 8 feb 2017 (CET)[rispondi]