Discussione:Cretacico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Nella definizione del Cretaceo (voce) si si pone l'inizio del periodo con l'ammonite Berriasella allora è necessario indicare con quali ammoniti si fa finire. Io proporrei Anapachidiscus e Scaphites, estinti alla fine del Maastrictiano. le notizie le ho prese dal libro "Ammonites du Crétacé" di Lebrun 2003. Se non ci sono controsservazioni entro una quindicina di giorni faccio l'aggiunta nella voce. Utente Federico Venturi 20 aprile 2015.

È essenziale che tu citi la fonte (ovvero il testo da te riportato sopra). Per il resto da me nessuna opposizione.--l'etrusco (msg) 10:52, 20 apr 2015 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cretacico. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:01, 28 apr 2018 (CEST)

Cheloni: anapsidi o diapsidi?[modifica wikitesto]

AFAIK, i cheloni sono oggi ritenuti dalla maggior parte degli studiosi dei diapsidi, non anapsidi. Ciò in base alle risultanze basate sulle più recenti tecniche di analisi DNA. Devo dire che in generale Wikipedia fa un po' di confusione sul tema, perché in alcune pagine le tartarughe sono definite anapsidi ed in altre diapsidi. Sarebbe il caso di stabilire una posizione e difenderla ovunque. (Lo stesso si applicherebbe poi ad altre voci di tassonomia, per cui sempre ad es. a volte si parla di cetaceoartiodattili e a volte i due ordini sono tenuti separati... mboh.)