Discussione:Crespi d'Adda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Sito archeologico di archeologia industriale? però il sottoinsieme degli oggetti (e quindi anche dei siti) archeologici, non dovrebbe essere distinto per mezzo di qualche elemento, dall'insieme degli oggetti (compresi i paesaggi urbani) prodotti dall'uomo?

Questo elemento "distinguente" potrebbe essere lo scavo archeologico, che dubito si renda necessario per conoscere il patrimonio in cui consiste la città. Tolgo quindi la categoria "Siti archeologici".

MM 17:36, Gen 9, 2005 (UTC)

Cimitero Crespi d'Adda - link eliminato[modifica wikitesto]

Il contenuto della voce Cimitero (Crespi d'Adda) è fuori luogo e soprattutto tendenzioso. Nella storia degli studi di Archeologia Industriale sono diversi i commentii e le critiche mosse verso una presunta tirannia della famiglia Crespi, come d'altro canto, sono presenti eccessive lusinghe per dei presunti filantropi. La verità sta probabilmente nel mezzo e cioè che i Crespi non fossero ne generosi elargitori di benessere ne imprenditori tirannici con l'obiettivo di manipolare i propri operai.

Alla luce di queste considerazioni ho ritenuto opportuno evitare ogni collegamento tra la voce Crespi d'Adda che descrive sinteticamente la realtà di Crespi ed un commento tanto crudo e fuori luogo sulla specificità del cimitero, pur mantenendo la voce quale esempio di ciò che resta della corrente pessimistica degli anni '80.

A rappresentanza del pensiero di alcuni Crespesi.


Il link non è propriamente un link, ma un collegamento ad un'altra pagina di wikipedia. Concordo che il testo relativo sia da rivedere, ma consiglio di intervenire sulla pagina in questione, piuttosto, modificandone il testo, apponendovi un tag di nNPOV, chiedendone la cancellazione o quant'altro. Togliere il link interno da questa pagina invece serve a poco. --MM (msg) 21:20, Ago 30, 2005 (CEST)

Aggiunto link NEMA[modifica wikitesto]

Il link, presente anche sullla pagina del sito web dell'UNESCO relativa a Crespi d'Adda, è stato aggiunto per completezza.
Intervento di Utente:Tanit non firmato (nota aggiunta da --MM (msg))


Ho tolto nuovamente il link, perché si tratta del sito di una associazione che propone visite guidate e non apporta altre informazioni utili rispetto al primo link dei collegamenti esterni, della medesima associazione (per la completezza) che ha invece titolo a rimanere perchè contiene foto e informazioni. --MM (msg) 21:16, Ago 30, 2005 (CEST)


Coerentemente con quanto dichiarato sopra da MM ho tolto anche il link al sito dell'altra associazione: chi è di Crespi d'Adda conosce bene la realtà delle due associazioni e i Cresppesi sono da sempre neutrali verso entrambe. In questa ottica è quindi opportuno operare in modo imparziale, anche in questa enciclopedia votata alla neutalità.
Intervento di Utente:Tanit non firmato (nota aggiunta da --MM (msg))


Premesso che non ho capito molto della discussione anche a causa di messaggi non firmati, ho riportato la versione dell'articolo con 2 collegamenti esterni (che mi paiono dare completezza e informazioni) e ho contattato l'anonimo vandalo. in caso di ulteriori vandalismi non giustificati, bloccherò l'utente per ripetuti vandalismi. --Auro (parole e bacibici) 12:24, Set 1, 2005 (CEST)

(Ho aggiunto una pseudofirma per distinguere i miei interventi sopra da quelli che non erano stati firmati. --MM (msg))

Le due associazioni erano entrambe presenti con le loro pagine contenenti informazioni su Crespi d'Adda. Quello che era stato tolto era solo un secondo sito esclusivamente pubblicitario di una di esse. La neutralità di Wikipedia consiste nell'assicurarsi che i siti linkati lo siano per le informazioni contenute e niente affatto in una par condicio pubblicitaria tra ditte concorrenti. --MM (msg) 23:24, Se cicciamelot 1, 2005 (CEST)



Villaggio ancora abitato?

Ma siete proprio sicuri che il villaggio sia ancora abitato? il paese esterno sì ma il villaggio recintato a me sembrava completamente disabitato... --84.222.9.112 16:50, 24 ago 2007 (CEST)

si! vivo e vegeto, anche se non più come una volta :) --Giorces mail 18:09, 24 ago 2007 (CEST)


Recintato? Il villaggio non è recintato. Io ad esempio vivo a Crespi, quasi tutte le case sono abitate tutto l'anno, solo che... l'età media è piuttosto elevata --utente non registrato, 11:50, 8 ago 2011