Discussione:Controindicazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La definizione, confrontata con la versione inglese mi sembra se non errata, almeno fuorviante:

In medicine, a contraindication (pronounced as contra-indication) is a condition or factor that increases the risks involved in using a particular drug, carrying out a medical procedure, or engaging in a particular activity.

Some contraindications are absolute, meaning that there are no reasonable circumstances for undertaking a course of action. For example, a baby with a fever should never be given aspirin because of the risk of Reye's syndrome, and a person with an anaphylactic food allergy should never eat the food that they are allergic to. Similarly, a person with Hemochromatosis should not be administered iron preparations.

Other contraindications are relative, meaning that the patient is at higher risk of complications, but that these risks may be outweighed by other considerations or mitigated by other measures. For example, a pregnant woman should normally avoid getting X-rays, but the risk may be far less than the risk of not diagnosing or being able to treat a serious condition such as tuberculosis or a broken bone.

TRADOTTO:

In medicina, una controindicazione é una condizione o fattore che aumenta il rischio concernente l'uso di un particolare farmaco, portando avanti una procedura medica o intraprendendo una particolare attività.

Alcune controindicazioni sono assolute e questo significa che non vi sono circostanze ragionevoli per intrapendere un corso d'azione. Per esempio a un bambino con la febbre non si dovrebbe mai dare aspirina a causa del rischio della sindrome di Reye ed una persona con un'allergia anafilattica al cibo non dovrebbe mai mangiare il cibo al quale è allergica. Similmente una persona con Emocromatosi non dovrebbe assumere preparazioni con ferro.

Altre controindicazioni sono relative e questo significa che il paziente è ad un più alto rischio di complicanze, ma questi rischi possono essere superati da altre consideraziomi o mitigate da altre misure. Per esempio, una donna incinta dovrebbe normalmente evitare l'esposizione ai raggi X, ma il rischio dovrebbe essere di gran lunga inferiore alla mancata diagnosi od all'essere incapaci di trattare condizioni serie come la tubercolosi o un osso rotto.

Questa è la reale definizione di c. relativa e assoluta Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Strikeiron (discussioni · contributi).

In realtà si dicevano le stesse cose. Dovremmo porre anche noi degli esempi, forse.--AnjaManix (msg) 13:11, 6 apr 2009 (CEST)[rispondi]